La scomparsa di Giovanni Stasi

Proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi. L'omaggio dei consiglieri comunali di minoranza

La scomparsa di Giovanni Stasi

Giovanni Stasi, a sessantotto anni, è scomparso nella notte appena trascorsa. Per oltre trent'anni fu dirigente dell'Ufficio tecnico del comune di Galatina. Sono cambiati i sindaci, sono mutati gli assessori, sono venuti i Commissari prefettizi  ma lui è rimasto sempre, nell'Amministrazione comunale un punto di riferimento. "Per noi è stato un maestro e non solo da un punto di vista professionale" -dice Daniele Grappa, geometra comunale. Conosceva il territorio galatinese come pochi e riusciva sempre a dare ascolto a tutti, cercando una soluzione tecnicamente attuabile a qualunque problema gli venisse posto.
La sua grande passione era il tennis e da decenni era presidente del Circolo di via Guidano. Tutti gli appassionati lo ricordano con grande affetto.

I funerali si sono svolti oggi alle ore 15 in Chiesa Madre.
Alla moglie Rosanna e ai figli Esther e Mario le condoglianze di galatina.it

IL SINDACO
Premesso che in data 08 novembre 2017 è venuto a mancare l’ing. Giovanni Stasi, persona di riconosciute doti umane e professionali, al servizio della Città e della Comunità.
Per decenni alla guida del Settore Lavori Pubblici del Comune di Galatina, è stato punto di riferimento per le amministrazioni che si sono succedute nel tempo e che in lui hanno sempre trovato competenza e dedizione alla Città.
La sua grande passione per lo sport si è tradotta nella oculata conduzione del circolo tennis Galatina per più di 30 anni, durante i quali l’organizzazione di una lunga serie di tornei internazionali ha portato alla ribalta la nostra Città nel mondo. Ha permesso a generazioni di galatinesi di incontrarsi e avvicinarsi allo sport, di fare gruppo e di amare l'agonismo e la competizione nel rispetto delle regole e dell'avversario.
Pertanto, ritenuto opportuno, interpretando il comune sentimento della comunità galatinese, nella quale l’ing. Giovanni Stasi era conosciuto e apprezzato per la sua lealtà e alte doti morali,  esprimere il cordoglio della Città tutta,
Visto il D.Lgs. 267 del 18/08/2000;

DECRETA
La proclamazione del lutto cittadino per il giorno 09 novembre 2017.

Gli uffici comunali avranno facoltà di sospendere le attività lavorative, in concomitanza con lo svolgimento del funerale, per consentire la partecipazione alle esequie.
Da Palazzo Orsini, 09 novembre 2017
Il sindaco Marcello P. Amante

"Un doveroso omaggio all'ingegnere Giovanni Stasi" dai consiglieri comunali di minoranza
Ha dedicato 35 anni della sua vita alla nostra comunità, ma la sua competenza e lucidità intellettuale sono stati un punto di riferimento per tutti. Oggi Galatina con il lutto cittadino rende un doveroso omaggio all’ingegnere Giovanni Stasi, ma il suo esempio non deve morire con lui e deve rimanere un faro per chi lo ha conosciuto e apprezzato, ma soprattutto per i giovani.
Ingegnere a 26 anni con una laurea in Ingegneria civile conseguita a Pisa, a distanza di due anni, nel 1977, fu assunto dal Comune di Galatina come dirigente del settore Lavori Pubblici, materia di cui è stato maestro incontrastato. Del Comune è stato un pilastro fondamentale, come è stato persona di riferimento – in tema di Lavori pubblici – degli uffici tecnici di diversi Comuni. Aveva una visione globale della complessa gestione dei Lavori pubblici, dal punto di vista tecnico, normativo e amministrativo.
La sua integrità morale, le sue capacità professionali, le sue qualità umane ne fanno un cittadino esemplare del Salento e della nostra Galatina. Alla famiglia rivolgiamo un pensiero affettuoso per la grave perdità, consapevoli che la grandezza dell’uomo rende tanto più profonda l’assenza. 
Paola Carrozzini (Lista Carrozzini sindaco) Michele De Paolis (Udc) Giampiero De Pascalis (Lista De Pascalis) Paolo Pulli (M5S) Francesco Sabato (Direzione Italia) Giuseppe Spoti (Psi)