La Notte della Taranta, il Salento incontra a Racale la Basilicata

Tappa a Racale il 6 agosto 2023 per il festival itinerante “La Notte della Taranta”. La serata alle 20:00 si apre con il Laboratorio di pizzica a cura del Corpo di Ballo della Taranta e dalle ore 21:00 in piazza San Sebastiano, al via alla musica con i concerti de I Briganti Di Terra d’Otranto, Kalurya e Mimmo Epifani - Pietro Cirillo e i Tamburi della Tarantola di Tricarico.
Il Salento dunque incontra la Basilicata, una commistione di suoni e tradizioni che si misceleranno sul palco con il progetto di Mimmo Epifani, uno dei più apprezzati mandolinisti oltre che profondo studioso di quella cultura musicale popolare e Pietro Cirillo, considerato dalla critica come uno dei migliori conoscitori e ricercatori della musica popolare lucana, fondatore del movimento musicale Officine Popolari Lucane.
Alle 20:00 dunque è la danza ed in particolare il laboratorio di pizzica curato dal Corpo di Ballo della Notte della Taranta a far aprire il sipario sulla tappa n.6 della ragnatela musicale. Anche il laboratorio di pizzica è diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati della danza salentina che si ritrovano nelle piazze dei paesi ospitanti il Festival per partecipare alla grande ronda. Dalle 21 la musica sul palco con: I Briganti di Terra d'Otranto I Briganti di Terra d'Otranto nascono nel 2001 e alla riproposta dei brani popolari della tradizione uniscono composizioni originali, con particolare cura alle sonorità affidate agli strumenti con i quali, sin dalle origini, tali brani venivano interpretati. Con tamburelli nella sezione ritmica, più voci soliste, chitarra, violino e flauto si alternano e si rincorrono disegnando una tavolozza di colori che sono espressione di una terra ricca di colori e luce, nella quale anche gli elementi della natura sembrano armonicamente vibrare con la musica.
KalurYa KalurYa è un progetto nato nel 2016 dalla collaborazione di un gruppo di amici musicisti con l’obiettivo di portare novità e contaminazione alla musica popolare pugliese. Il gruppo è composto da 10 elementi: 8 musicisti, un cantante e una ballerina. Gli strumenti presenti non sono solo quelli tradizionali della musica popolare salentina, ma a questi si aggiungono strumenti e suoni di altre etnie e generi musicali. Il gruppo spazia tra repertorio inedito e brani tradizionali rivisitati in chiave moderna.
I componenti del gruppo sono: Sandro Pelle’ voce, piano e fondatore del gruppo; Lucetto Micolani chitarra elettrica, bouzouki, mandola, mandolino; Marcello De Cruto ukulele, chitarra; Mimmo Quarta batteria, percussioni; Giuseppe Pati tastiere, pianoforte; Maurizio Mancarella basso; Stefano De Monte tamburello; Alessia Pelle’ vocalist, ballerina.
Mimmo Epifani - Pietro Cirillo e i Tamburi della Tarantola di Tricarico
Mimmo Epifani è considerato dalla critica come uno tra i migliori mandolinisti del panorama internazionale, oltre che profondo studioso di quella cultura musicale popolare che, partendo dalle tradizioni tramandate oralmente nei saloni da barbiere di San Vito dei Normanni, provincia di Brindisi, sino a giungere alla canzone napoletana, alla tarantella e alla pizzica, rappresenta uno dei più intensi fenomeni del folklore meridionale. Innovatore tecnico degli strumenti a plettro tipici della propria terra (mandolino, mandola e mandoloncello), con alle spalle una lunga carriera solista e numerose collaborazioni con artisti del calibro di Eugenio Bennato, Massimo Ranieri e Matteo Salvatore, Mimmo Epifani, nell’ambito di questa tournee estiva, porterà̀ sul palcoscenico la genuina passionalità̀ della tradizione musicale del Mezzogiorno insieme a Pietro Cirillo, considerato dalla critica come uno dei migliori conoscitori e ricercatori della musica popolare lucana fondatore del movimento musicale Officine Popolari Lucane