La Notte della Taranta, a Carpignano Salentino arriva il teatro

L’ 11 agosto il festival itinerante “La Notte della Taranta” giunge a Carpignano Salentino e incontra il teatro. L’edizione di quest’anno, infatti dell’itinerante abbraccia l’arte tutta: musica, danza, dibattiti sul tema identità e il teatro, appunto.
Alle 20:30 in Largo Giudecca in scena Fabrizio Saccomanno e Marco Schiavone in La guerra del vino, spettacolo di Ura Teatro. La guerra del vino è lo spettacolo liberamente tratto dall’omonimo libro di Alfredo Polito e Valentina Pennetta di e con Fabrizio Saccomanno musica di e con Marco Schiavone. A 60 anni di distanza da quelle lotte contadine che, nella provincia di Brindisi e nei paesi del Nord Salento, segnarono intere comunità, diventa urgente e prezioso il processo di costruzione di una memoria collettiva, soprattutto se fondato sulla ricerca di una elaborazione condivisa.
Dalle 22:00 invece lo spettacoli si sposta in Piazza Duca D’Aosta e si accende con la musica di Assurd in Jesce Sole - Un viaggio nel Sud Italia tra tradizioni e composizioni originali che porta alla luce l'universo femminile attingendo dal repertorio della canzone tradizionale napoletana e da testi di propria scrittura e de Li Strittuli – Compagnia di musica popolare Salentina.
Teatro
FABRIZIO SACCOMANNO e MARCO SCHIAVONE in La guerra del vino, spettacolo di Ura Teatro Il contesto è il racconto della centralità del Salento nel mercato vinicolo nazionale per l’intero Novecento, a cui alcune sue comunità legano il rapporto non ancora del tutto superato con la morte di tre giovani vignaioli–tra cui una donna –avvenutanel1957nelbrindisino, a San Donaci, uno dei maggiori centri di produzione vinicola in Puglia. ASSURD in Jesce Sole - Un viaggio nel sud Italia tra tradizioni e composizioni originali Un viaggio nel Sud Italia tra tradizioni e composizioni originali. È questa la filosofia del progetto Assurd "jesce sole tour" che porta alla luce l'universo femminile attingendo dal repertorio della canzone tradizionale napoletana e da testi di propria scrittura. L'ensemble è composto da strumenti tradizionali e a questi si aggiunge il contrabbasso elettrico strumento che trasforma le sonorità tradizionali in moderne. A caratterizzare ulteriormente il progetto sono le tre voci femminili che, se bene molto diverse tra loro, raggiungono una perfetta armonia nelle parti corali. Il concerto racconta della grande forza e potenza delle donne del passato e del presente, parla della necessità di accoglienza verso il diverso (tema oggi più che mai contemporaneo), si rivolge all'universo maschile parlandone con dolcezza e ironia, parla dell'amore in eterno conflitto tra gioia e dolore. La line up è composta da Lorella Monti; voce, tamburi a cornice Cristina Vetrone; voce, organetto Chiara Carnevale; voce, tamburi a cornice - percussioni Fulvio Di Nocera; contrabbasso elettrico
LI STRITTULI - COMPAGNIA DI MUSICA POPOLARE SALENTINA
“Li Strittuli”, gruppo nato nel 1996, utilizza strumenti tipici come il violino, organetto, fisarmonica, chitarra e il tamburo a cornice salentino per poi effettuare una ricerca di canti della zona del brindisino, nel loro paese natale, San Pancrazio Salentino. Entrano in intimità con gli anziani del posto e da lì attingono per arricchire e completare il loro repertorio musicale che propone pizzica pizzica, pizzica tarantata, stornelli d’amore, canti di lavoro e di protesta.