La luce in fondo al tunnel della pandemia

L'assessore Lopalco, in visita all'ospedale di Galatina, mostra segni di cauto ottimismo. Rollo parla di potenziamento del 'Santa Caterina Novella'. Lo scetticismo del Sindaco Marcello Amante

La luce in fondo al tunnel della pandemia

In fondo al tunnel della pandemia si incomincia ad intravedere la luce. A sostenerlo, forte della sua esperienza di epidemiologo, è stato ieri, a Galatina, Pierluigi Lopalco. L’ assessore regionale alla salute ha visitato, in mattinata, l’ospedale ‘Santa Caterina Novella’ accompagnato da Rodolfo Rollo, direttore generale, e da Roberto Carlà direttore sanitario di Asl Lecce.
Nella riunione con tutti i primari del presidio galatinese erano presenti anche Marcello Amante, sindaco di Galatina, e Rocco Palese. Nel corso dell’incontro il direttore Rollo ha presentato “un ospedale che stava per chiudere e che invece stiamo potenziando”. Alcuni dei direttori medici presenti sono intervenuti anche con richieste minime, arrivando a lamentarsi per la mancanza di un singolo infermiere.
In realtà la situazione è ben più complessa. Si dovrebbe aprire rianimazione ma mancano i medici e gli infermieri tanto che qualcuno ricomincia a sollevare dei dubbi sulla sua utilità e necessità.
Il Sindaco ha parlato chiaro: “Voi dite che ci sono le risorse interne ma permettetemi di non credervi fino a quando non vedrò quel reparto funzionante”.
Diverso il discorso per la terapia sub-intensiva che, nei fatti, sia in Malattie Infettive, sia in Medicina già viene praticata su almeno il 50% dei pazienti ricoverati.
Lopalco, comunque, alla fine ha parlato chiaro e, ai suoi colleghi medici (“Vi ringrazio per l’impegno che mettete e per i sacrifici che andate facendo”), ha chiesto di tenere duro ancora per quattro settimane al termine delle quali la morsa sugli ospedali dovrebbe allentarsi.

©Riproduzione Riservata