Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 18, presso la Libreria Viva Athena di Galatina, in via Liguria 73, Antonio De Donno, già Procuratore della Repubblica a Brindisi, presenterà il suo libro "La giusta direzione. Storia di un magistrato", Manni Editore.
"Quando si nasce si ha davanti un libro pieno di pagine bianche che noi riempiamo giorno dopo giorno fino alla fine, alla morte queste pagine però sono destinate a ritornare bianche".
La citazione francescana è tratta dell'informata cronaca apparsa sul numero 19 (anno LVII) de "il Galatino" in cui Mimino Montagna, ex Sindaco di Galatina e grande amico dell'Autore, riprendendo la giovanile penna di arguto cronista, racconta la prima presentazione del volume avvenuta alcuni giorni fa nel Convitto Palmieri a Lecce.
Sono tanti gli episodi della vita del Magistrato galatinese che appaiono nel suo libro e che Montagna riprende: l'incontro con Giovanni Falcone su tutti e poi tanti altri (dal caso Sindona, alla sacra corona unita) raccontati nell'opera prima di De Donno e che certamente verranno da lui ricordati, venerdì sera, nel salone della più antica libreria di Galatina.