Galatina attraversata dal Cantico di Frate Sole

Eccoci all’evento cittadino del 19 ottobre 2025 conclusivo del progetto “Cum tucte le tue creature” – 800 anni del Ca

"Cum tucte le tue creature", inaugurata la mostra

E' stata inaugurata, nel primo pomeriggio del 12 ottobre 2025, la mostra d'arte in cui 18 artisti si sono ispirati al

Sport espressione di lealtà, collaborazione, condivisione

Se ci pensiamo bene la passione per lo sport nasce in modo del tutto spontaneo in ognuno di noi sin da pochi mesi di vita, quando iniziamo a muovere i primi passi, quando il primo gesto che mamma e papà ci insegnano è quello di tirare un calcio alla palla con quel piedino che ancora tentenna a muovere un passo. La gioia di giocare con una palla, grande o piccola che sia, nasce e cresce insieme a noi, sin dai primi anni di vita e pian piano si trasforma in passione.

"Un unico cammino quaresimale con le parrocchie di tutto il mondo"

Corre l'anno 2020 e la preparazione alla Pasqua ha un tono diverso in tutte le case, in tutte le strade, in tutte le chiese, così come nella nostra parrocchia. Nel mese di Gennaio in sede di consiglio pastorale era già stato definito tutto il programma e confermate le iniziative che avrebbero aiutato a prepararci e arrivare con il cuore pieno di Cristo a vivere la sua resurrezione.

La Via Matris Vivente nella Basilica di Santa Caterina d'Alessandria

Nella suggestiva cornice biblica che caratterizza la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria in Galatina (Le) la rappresentazione della “Via Matris Vivente” ha aperto la settimana santa di preparazione alla Pasqua 2019. La via dolorosa della Croce, gli ultimi momenti di vita terrena di Gesù, tra dolore e tradimenti, sofferenze spirituali e fisiche causate dalla cattiveria e dall’arroganza dell’uomo, rivissuta attraverso il dolore di Maria.

La Quaresima nella Parrocchia di Santa Caterina d'Alessandria

Il cammino di preparazione alla Pasqua nella parrocchia di Santa Caterina in Galatina anche quest’anno si presenta ricco di appuntamenti. Un calendario pieno di incontri per tutto il periodo quaresimale rivolti ad adulti, giovani e giovanissimi e a tutte le famiglie appartenenti alla comunità parrocchiale e non. A partire dagli appuntamenti con la Via Crucis del Venerdì, da non perdere sono gli appuntamenti della Via Crucis delle famiglie e l’adorazione della croce in stile Taizè.

"Fino a che punto noi genitori siamo sempre attenti?"

La parrocchia Santa Caterina D’Alessandria di Galatina apre le porte a momenti di riflessione attraverso tre incontri formativi pensati per tutti i genitori nel complesso lavoro di educatori.

Un cammino di fede sulla via della Croce, nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria in Galatina

Il mese di Marzo è stato pieno di appuntamenti nella parrocchia di Santa Caterina. Un cammino quaresimale di meditazione in preparazione alla Santa Pasqua, a dir poco intenso ed emozionante, vissuto in diversi eventi che si sono susseguiti in Basilica, ideati e realizzati dal Parroco fra' Rocco e dal Consiglio Pastorale parrocchiale.

Il primo memorial nel ricordo di don Fedele

Si è svolto il 25 Aprile il Memorial Don Fedele presso il campo polisportivo del CSI di Terra D'Otranto in via Gorizia. Giornata interamente dedicata al divertimento e allo sport con tanti giochi, gare ed emozionanti sorprese. Gli organizzatori vogliono ringraziare quanti hanno collaborato attivamente per lo svolgimento della manifestazione, in particolar modo Dino Diso e tutto lo staff tecnico del CSI per la coordinazione e lo svolgimento dei giochi, e l'associazione sportiva Showy Boys che ha organizzato e diretto un torneo di minivolley.

Emozione e raccoglimento nella Via Crucis vivente tenutasi nella Basilica Orsiniana

“La meditazione della passione santissima di Gesù Cristo è la porta che conduce l’anima all’intima unione con Dio”. (S.Paolo della Croce, I, 582). Nella parrocchia Santa Caterina d'Alessandria la settimana santa si è aperta con la rappresentazione della Via Crucis Vivente di Cristo che quest'anno è giunta alla quarta edizione.
Numerose le persone che hanno partecipato all'evento fortemente voluto dal parroco fra Rocco Cagnazzo e per il primo anno onorato dalla presenza dell'Arcivescovo di Otranto Mons. Donato Negro.