Una docente del Polo 1 di Galatina è stata investita, intorno alle ore 18:30, mentre attraversava la strada sull’incrocio fra via Albanese e via XX Settembre. Ad urtarla è stata una Wolkswagen Polo proveniente da Piazzale Stazione guidata da un anziano signore galatinese. Prima di cadere sull’asfalto la professoressa ha battuto la testa contro l’angolo inferiore sinistro del parabrezza dell’auto incrinandolo. Una signora che era al volante di una Fiat Multipla, che transitava su via XX Settembre, ha assistito alla scena ed è riuscita a bloccare la sua macchina prima di investire la sfortunata insegnante.
La donna è finita immobile sul manto stradale mentre perdeva sangue dalla fronte. Un suo collega si è avvicinato e le ha parlato. L’investita ha reagito ma dando segni di non capire che cosa le era accaduto.
Intanto dalla postazione dell’Ospedale di Galatina è arrivata l’auto medica del 118 e poi un’ambulanza proveniente da Nardò. I sanitari, dopo avere prestato sul posto le prime cure alla donna ferita (che abita a Collemeto), hanno deciso di trasportarla in codice giallo al “Vito Fazzi”. (I medici hanno riscontrato un trauma cranico e varie contusioni. La prognosi è di trenta giorni.)
L’investitore, intanto, era disperato e si aggirava sotto choc sul luogo dell'incidente. “Non l’ho vista -ha raccontato- stavo guardando a destra per cercare di scansare una macchina che stava uscendo da via Albanese proprio mentre passavo io”.
Sul posto sono intervenuti i Vigili Urbani di Galatina sia per effettuare i rilievi e sia per regolare il traffico.
Il problema delle auto che, provenendo dal senso unico di via Albanese, si devono immettere in piazzale Stazione è stato più volte posto a tutte le amministrazioni comunali. La presenza di un impedimento per la visuale proprio sull’incrocio e la costante sosta non autorizzata di automobili accanto al dehors costringono gli automobilisti ad invadere la carreggiata per almeno tre metri divenendo improvvisi ostacoli per i veicoli provenienti dalla direzione di via Liguria.
Che cosa si aspetta per prendere la risolutiva decisione di far rimuovere l’evidente e pericoloso ostacolo alla circolazione in Piazzale Stazione?