Industria 4.0. La Giurgola srl di Galatina investe due milioni di euro in un nuovo stabilimento

Industria 4.0. La Giurgola srl di Galatina investe due milioni di euro in un nuovo stabilimento

Continua il progetto di sviluppo della Giurgola Srl, azienda presente sul territorio galatinese da più di 40 anni, specializzata nella produzione di serbatoi per acqua, gasolio e trattamento per depurazione delle acque reflue che ha stanziato un investimento di 2 milioni di euro per rafforzare la produzione in Italia. Tra gli obiettivi alla base dell’investimento spicca la volontà di lanciare sul mercato una nuova gamma di prodotti, la cui produzione è prevista, a partire dall’estate 2022, nel nuovo stabilimento che la Giurgola srl sta realizzando nella zona Industriale Galatina/Soleto e che va a sommarsi ad uno già esistente.
Il nuovo impianto per lo stampaggio rotazionale consentirà di raggiungere capacità di serbatoi in polietilene fino a 10.000 litri in un unico blocco e di ampliare la gamma di serbatoi per il recupero delle acque piovane.
È stata anche fatta una scelta di investimento green combinando aspetti ambientali e sociali con le strategie economiche, grazie a delle caratteristiche tecniche della macchina. La ventilazione dell'aria nella camera di stampaggio è dimensionata con potenze elettriche del 70% inferiori alle macchine di vecchia generazione e sia il consumo elettrico sia di gas è ridotto al minimo. Inoltre, con un nuovo sistema di carico del polietilene, si ridurrà lo scarto di sacchi di plastica di ben oltre il 50% dei rifiuti plastici.
Il controllo e gestione della macchina oltre a permettere l’interfaccia uomo macchina, rileva e memorizza i dati di produzione giornalieri, tramite l’uso delle più moderne tecnologie informatiche.
“In un periodo storico come quello che stiamo vivendo ed affrontando -dice Andrea Giurgola, giovane amministratore della Giurgola Srl- la voglia di ripartire e di continuare a crescere è molta. Questo inizio dei lavori è frutto di mesi di ricerche e valutazioni ed è una ulteriore sfida che segnerà una tappa importante di sviluppo dell’azienda. Si guarda avanti, senza mai dimenticare da dove si è partiti".