Impresa di Michele Lovera: in bici da Milano a Galatina in 4 giorni

Il suo amico galatinese, Federico de Lorentis, nel 2022 aveva impiegato 10 giorni

Nel 2022 Federico de Lorentis, galatinese doc ma residente a Milano, amante della bicicletta, decideva di ritornare a Galatina, a cavallo delle due ruote, riuscendo a fare il percorso in 10 giorni.
In questo Luglio 2024, torrido, Michele Lovera, grande amico di Federico ed anche lui appassionato di bici, ma con un livello di gran lunga superiore, decide, alla “veneranda” età di 45 anni, di raggiungere in Salento l’amico Federico, per ripetere la stessa impresa e nel contempo conoscere la terra Salentina. 
Michele, essendo atleticamente molto preparato, ha compiuto l’impresa in 4 giorni, partendo la mattina di domenica 7 luglio e raggiungendo Galatina nel primo pomeriggio di mercoledì 10 luglio. Come se non bastasse, non ha scelto il tragitto più semplice, cioè quello lungo la litoranea adriatica, ma ha percorso la prima tappa da Milano a Figline Valdarno, passando per il passo della Futa, per una lunghezza di 366 km. La seconda tappa da Figline Valdarno a Porto San Giorno, per una lunghezza di km 273, la terza tappa da Porto San Giorgio a Trani, per una lunghezza di km 350 ed infine fino a Galatina, per una lunghezza di 212 km, per un totale di km 1.201, attraversando quindi per ben due volte gli appennini, con un dislivello complessivo di 6.970 metri.
Onore a Michele per l’impresa sportiva, ma principalmente per la voglia di raggiungere Federico e conoscere il nostro grande Salento.
©Riproduzione Riservata