"Al collega Marrocco / all'amico Nazario/ Il tuo esempio ci insegnava/ il tuo ricordo ci guiderà/ eri al nostro fianco/ sarai sempre nel nostro cuore/ I tuoi colleghi per sempre"
Con queste parole incise su una targa, consegnata alla moglie Antonella Bianco e ai figli Edoardo e Filippo, i colleghi hanno voluto ricordare, al termine della messa in onore di San Sebastiano, Nazario Marrocco, sottufficiale del Corpo della Polizia Locale di Galatina.
E' stato il momento più toccante della cerimonia svoltasi il 20 gennaio 2024 nella chiesa intitolata al santo centurione romano convertitosi alla fede cristiana e morto martire.
Il rito religioso è stato presieduto da mons. Donato Negro, arcivescovo emerito di Otranto, e concelebrato con il parroco, don Dario De Pascalis.
"San Sebastiano è il patrono delle donne e degli uomini delle forze di Polizia Locale d’Italia -ha detto il comandante Luigi Tundo, prendendo la parola per un breve saluto- è emblema ardente di testimonianza e viva fede cristiana, e per tutti noi, che indossiamo la divisa, è esempio di nobili virtù che si attuano nella tutela della legalità e nel rispetto della dignità umana nelle nostre comunità."
Nell'anno appena trascorso (il Report sulle attività è scaricabile in allegato, ndr) "abbiamo affrontato momenti duri e difficili -ha aggiunto fra l'altro il comandante Tundo- abbiamo allargato le spalle e abbiamo retto, sopportato e ribattuto alle critiche, abbiamo garantito il regolare svolgimento di eventi e manifestazioni anche di grandi ed importanti dimensioni. Nonostante tutto abbiamo reso fruibili e sicuri questi appuntamenti. Per questo oggi più che mai non posso che esprime la mia personale gratitudine ad ognuno di voi cari collaboratori. Si perché grazie all’apporto di ognuno di voi siamo riusciti a garantire i servizi sia essenziali sia quelli straordinari e soprattutto facendo gruppo e squadra e mantenendo sempre una straordinaria lucidità siamo riusciti a fare in modo che determinate circostanze non degenerassero".
"E’ difficile non pensare -ha sottolineato- agli sforzi profusi durante i grandi appuntamenti di quest’estate. Il concerto dei Negroamaro e la visita del Ministro della Difesa su tutti. In particolare sul primo appuntamento, quello del concerto, ci sono cadute addosso immeritate critiche, nessuno dei critici però ha sottolineato come il nostro contributo, unito a quello delle altre forze di polizia presenti abbia garantito la pubblica incolumità. Lo faccio io ora rendendovi grazie e complimentandomi con ognuno di voi. Ricordiamo sempre di lavorare per un territorio complesso e impegnativo ma anche ricco di opportunità e foriero di soddisfazioni. Non lesiniamo sforzi contribuiamo a rendere sempre più attrattiva e bella questa Città."
"Permettetemi ora di ringraziare da un lato e di sollecitare dall’altro l’Amministrazione. Perché se da un lato ha avviato il tanto atteso processo di rinfoltimento dell’organico del Corpo, dall’altro è necessario fare degli sforzi ulteriori per affrontare le numerose, ripetitive ed a volte inaspettate iniziative, interventi, emergenze che di giorno in giorno nascono e ci vedono intervenire da protagonisti."
Non è mancato il 'benvenuto' ai "nuovi colleghi"(gli agenti Tonio Sisinni, Marcello Camisa, Carlo Alberto Cafaro) e i
saluti a chi ha raggiunto l’età pensionabile (Ispettore Aldo Chittano).
"Il controllo del territorio, l’espletamento dei servizi, la soddisfazione del cittadino -ha poi voluto far notare il Comandante- passano anche dall’effettuare attività congiunte con le altre forze dell’ordine impegnate sul campo. Per questo ringrazio il Commissariato della Polizia di Stato e la Stazione dei Carabinieri di Galatina per la collaborazione e il supporto nelle diverse attività.
Ringrazio la Protezione Civile di Galatina nella persona del Presidente Vito Murrone, sempre presente e sempre disponibile nell’affrontare le diverse situazioni.
Saluto il neo Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza Dott. Andrea Toraldo con il quale abbiamo già avuto modo di istaurare un proficuo rapporto professionale e che sicuramente crescerà nel tempo con l’obiettivo reciproco di garantire sicurezza e vivibilità all’intera città."
"Grande attenzione è stata riservata alle scuole. Non solo in termini di attività di educazione scolastica ma anche in termini sicurezza nei diversi percorsi di scoperta del territorio e di svolgimento delle attività. E ci scusiamo se in qualche occasione non siamo riusciti a essere presenti per il sovrapporsi di diverse attività. Da considerare anche le attività di testimonianza a favore dei più giovani con le iniziative su temi importanti e fondamentali per la crescita e la formazione della personalità dei ragazzi. L’iniziativa svolta con il collega Comandante Biagio Chiariello sui temi della legalità ha mirato a questo, presentando loro un modello concreto, un esempio coerente di come l’amore per un territorio ed il rispetto delle regole si incarnano da un lato nell’attività di sensibilizzazione e prevenzione e dall'altro nella vigilanza, nel controllo e, ove necessario, nel deciso contrasto dei fenomeni illeciti. Credendo fermamente che le giovani generazioni abbiano bisogno di esempi positivi prima che di tante parole ci assumiamo l’impegno quindi di continuare nel solco tracciato".
"E’ stato un anno inteso, proficuo, e impegnativo ma anche molto soddisfacente dal punto di vista professionale. Come non citare le giornate formative con il dott. Simone Chiarelli che hanno visto il Comando al centro dell’organizzazione di due giornate di studio con la partecipazione di numerosi colleghi e dipendenti della pubblica amministrazione".
"E’ stato anche un anno però molto triste e doloroso. Non possiamo dimenticare il nostro caro Nazario che purtroppo non è più con noi. Un gelida e fredda giornata di dicembre ci siamo svegliati più poveri e più soli. Un vuoto non solo umano ma anche professionale. Un ricordo va a Nazario e un pensiero di affetto ed un abbraccio alla sua famiglia. Un ricordo e un pensiero anche per tutti i colleghi che hanno indossato questa divisa e che ora non sono più tra di noi. L’esempio che avete lasciato è per noi traccia da seguire nella strada che percorriamo ogni giorno".
"Un nuovo anno ci aspetta -ha concluso- in continuità con quanto seminato nel precedente con obiettivi sempre nuovi e diversi e con la forte motivazione di provare a fare sempre meglio e sempre più orientati alla città e per la città".
Il Sindaco Fabio Vergine ha ringraziato i "Vigili" per l'impegno.
©Riproduzione Riservata