Il Trio Ribes è una formazione musicale salentina composta da Alessandra Congedo (pianoforte), Valentina Marra (violino) e Domy Siciliano (voce) che si è andata affermando in campo nazionale con un repertorio apprezzato da chiunque ami la armonia e bellezza.
Domenica 3 settembre 2023, alle ore 21, ci sarà l'occasione di ascoltare l'ensemble presso il palazzo marchesale di Melpignano, in un programma di colonne sonore inserito nel cartellone di eventi di "Melpignano promuove cultura".
ALESSANDRA CONGEDO
Si diploma nel 2001 in pianoforte. Continua i suoi studi musicali con il Diploma accademico di II livello presso il conservatorio “T. SCHIPA" di Lecce, perfezionandosi nel 2008 in musica da camera con il massimo dei voti conseguendo, nel 2013, il diploma ordinario in musica jazz. Si abilita prima all'insegnamento della musica e poi in sostegno. Insegna attualmente nella scuola secondaria di primo grado a Galatina. Da sempre sensibile al mondo delle arti figurative, disegna e dipinge da autodidatta in giovane età, segue un corso di perfezionamento presso Villa Verde sulla MusicArterapia nella GdL, i corsi artistici organizzati dall’Università popolare “A. Vallone” di Galatina sotto la guida di Roberta Lisi.
Partecipa al Trofeo Città di Lecce dall'edizione 2020/2021, selezionata per tre edizioni consecutive tra i finalisti e nell'edizione 2022/2023 tra le menzioni speciali. È arrivata in finale anche alla selezione per la Biennale di Chianchiano nel 2022. Ha partecipato a diverse collettive (“Cortili aperti” a Martano, “Donna e mare” a Gallipoli e “Affacci" a Carpignano Salentino), ha realizzato, nel 2022, la prima mostra personale “Lei…l'universo" presso il Palazzo marchesale a Melpignano e si è appena conclusa “Lei…nell'universo", presso il palazzo marchesale di Galatone. Si è formata anche nella tecnica della sand art, grazie al corso dei laboratori Libellula di Milano. Appassionata anche di teatro, segue un percorso di formazione con l'attore Fabio Zullino. Continua il suo viaggio nella sperimentazione artistica tra musica e arti figurative, spaziando costantemente nella ricerca di nuovi stili espressivi.
VALENTINA MARRA
Inizia a studiare il violino a 6 anni. Nel 2003 si diploma presso il Conservatorio di Musica di Lecce. Viene ammessa al Corso di Alto Perfezionamento dell'Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole e, con l'orchestra, si esibisce nei più grandi teatri sia italiani che esteri, lavorando con importanti direttori come il M°Sir J. Tate, il M°K. Penderecki, il M°D. Gatti, il M°G. Ferro e il M°R. Abbado. Nel 2007 consegue il diploma di II livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena. Dal 2006 al 2013 fa parte dell'Orchestra Giovanile "L. Cherubini" diretta dal M° R. Muti, suonando in importanti Festival quali quello di Pentecoste, di Salisburgo, di Ravenna e del Cinema di Roma; partecipa alle registrazioni delle “Lezioni Concerto” tenute dal Maestro e pubblicate da RMM. Collabora con numerose orchestre come quella Sinfonica di Tenerife, del Teatro Petruzzelli, della Magna Grecia, Oles, della città di Ravenna e la Filarmonica di Lecce. Nel 2005 partecipa alla registrazione del disco "Mentre tutto scorre" dei Negramaro. È stata docente di violino presso i corsi Pre Accademici del Conservatorio di Lecce negli anni 2011, 2012 e 2015. Nel 2019 pubblica il suo primo album da solista, OPHELIA (Miraloop Diamonds), una raccolta di brani per violino ed elettronica composti da lei stessa. Nel 2022 consegue il Diploma di II livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio “E. Duni” di Matera con 110 e lode. La fondazione Cities and Memory inserisce il suo brano “In the deapht of” all’interno dell’album “Polar Sound Project”, un progetto globale volto alla conservazione dei suoni registrati in Artico e in Antartide.
DOMY SICILIANO
Manifesta la passione per il canto all’età di 6 anni. Nel 2010 si iscrive al Corso Sperimentale di “CANTO JAZZ”, studiando per due anni presso l’ ISTITUTO MUSICALE G.PAISIELLO di TARANTO. Consegue nel 2013 il diploma accademico di I livello in discipline musicali- scuola di canto jazz e, nel 2017, completa il percorso di studi con il diploma accademico di II livello con 110/110 e lode presso il conservatorio di musica "T. Schipa" di Lecce. Corista nelle edizioni del “LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL”, dal 2013 prende parte alle registrazioni degli album di Al Bano Carrisi, corista in Rai nelle edizioni 2008 – 2009 – 2010 e 2014 del "Premio regia televisiva- Oscar tv e Premio barocco RAI 1". È docente di canto moderno e jazz in diversi Istituti privati della provincia di Lecce e coniuga l'attività didattica con un'intensa attività concertistica come cantante solista.