Il nuovo consiglio territoriale della Fipav leccese

Nella giornata di venerdì 7 febbraio 2025 l’assemblea periferica salentina è andata al voto per l’elezione del Presidente e del Consiglio Territoriale, nella sede federale del Campus Ecotekne a Monteroni di Lecce, senza sussulti o sorprese.
D’altronde le candidature pervenute in numero di sei aspiranti hanno soddisfatto il numero di consiglieri eleggibili (appunto sei) offrendo, di fatto, una lista bloccata al pari della candidatura unica del Presidente uscente. Tutto praticamente scontato e il cui atto di convalida è demandato all’esercizio del voto elettivo e alla ratifica degli esiti preferenziali.
Delle 66 società aventi diritto al voto, la forza dell’assemblea presente si è attestata su 62 unità , rappresentando il 94% degli aventi diritto all’esercizio, per un totale di voti da esprimere pari a 2646.
Sotto l’attenta e competente regia della segretaria Ramona Ciarnò, del responsabile commissione gare Mirko Smiles e del giudice sportivo territoriale Paola Dimotoli, lo spoglio delle schede ha sancito un risultato schiacciante di approvazioni per Pierandrea Piccinni che ha ricevuto il 100% dei consensi: appunto 2646.
Guiderà quindi nel suo terzo mandato un nuovo direttivo eletto composto da Antonio Mattei (3090 voti), Piero De Lorentis (2940 voti), Sabrina Capone (2730 voti), Lisa Pierri (2400 voti), Fabio Ruberto (1780 voti) ed Antonio Congedo (1260 voti), a cui si affiancherà il revisore dei conti Angelo Zilli (2646 voti).
L’applauso del Presidente Regionale Fipav Paolo Indiveri, del Responsabile delle squadre nazionali azzurre di beach volley Luigi Dell’Anna e dei presenti al raduno, ha chiuso l’assemblea territoriale, evento apripista delle prossime assise regionali e nazionali. Il rinnovo infatti delle cariche elettive per il conferimento dei nuovi mandati interesserà tutti i Comitati Regionali e Territoriali nazionali per il periodo 2025-2028, le cui rispettive assemblee sono in fase di celebrazione.
In lizza per il suo terzo mandato al vertice della pallavolo pugliese è il salentino Paolo Indiveri, la cui candidatura unica completa l’organico dei sei consiglieri aspiranti con una maggioranza di genere femminile di ben cinque-sesti. Spicca nella composizione del nuovo consiglio che sarà votato domenica 9 febbraio presso l’Hotel Majesty a Bari, la presenza del D.S. del Cutrofiano Volley, Viviana Vincenti. E poi sarà la volta nell’ultima decade di febbraio, il 22 e 23, della 47^ assemblea nazionale in programma a Rimini, che conferirà il mandato al nuovo Consiglio Federale.
A concorrere per la carica di Presidente un unico candidato: l’attuale numero 1 federale, Giuseppe Manfredi che ha chiuso un quadriennio aureo con risultati di eccezionale valore, culminati con l’alloro olimpico rosa di Parigi 2024.