La nona prova "Salento tour" di corsa su strada si terrà domenica 23 luglio 2023 a Galatina. Alla XIII edizione di 'Correre Galatina' sono attesi almeno mille partecipanti (600 iscritti alla gara ufficiale).
La partenza, a causa dell’eccezionale ondata di calore, è stata posticipata alle ore 19.
Sono molte le novità attese in questa corsa organizzata dal Club Correre Galatina.
"Sarà una bellissima festa dello sport -dice Giuseppe Palumbo, presidente del Club Correre- con la partecipazione dell’associazione Abilmente Insieme, di Legambiente “la Poiana” e la partecipazione del Club per l'Unesco".
Il percorso, completamente urbano e chiuso al traffico, sarà dislocato in due giri, che toccheranno il centro storico, la piazza e alcune arterie della città. Avrà una lunghezza di 9 km per gli atleti tesserati e in regola con il certificato medico agonistico, mentre per chi volesse iniziare o per chi lo fa già è previsto un giro di 4,5 km dove si potrà andare in gruppo ad andature sostenute. Si parteciperà con un minimo contributo che sarà devoluto ad associazioni di volontariato. Per l’iscrizione sarà sufficiente una liberatoria prima della partenza presso la segreteria allestita in zona partenza.
"Gestire un evento simile -spiega Giuseppe Palumbo- sicuramente comporta un impegno da parte di Polizia Municipale, Forze dell’ordine, Protezione Civile, volontari e tanto altro (gli sponsor, ad esempio), ciò nonostante si creerà qualche piccolo disagio alla viabilità. Ci scusiamo come organizzatori per gli eventuali disagi e invitiamo li nostri concittadini a una partecipazione attiva all’evento. Galatina ha un grande cuore. E' il nostro momento, dimostriamo chi siamo. Forza Galatina e viva lo sport!"
©Riproduzione Riservata