Il Galatina batte il Canusium per 3-1 e pone una seria ipoteca sulla conquista della Coppa Puglia. Il match si è disputato sull'erba artificiale dello stadio 'San Sabino' di Canosa di Puglia davanti ad una degna cornice di pubblico, con folta presenza di tifosi galatinesi che, come sempre, hanno incoraggiato la squadra dal 1° al 90° minuto.
Davvero encomiabile la sportività della società del Canusium che ha accolto calorosamente tutto l'entourage biancostellato con una festosa sfilata di ragazzi della scuola calcio. Nel primo tempo il Galatina, come al solito, è partito in attacco, ma è stato il Canosa, a sorpresa, a passare in vantaggio con un gol di Luca Di Stefano all'11°. Il Galatina, però, ha immediatamente reagito allo svantaggio pervenendo al pareggio al 21° con un tiro dalla distanza di Dino Marino su assist di Natale De Benedictis.
Al 25° raddoppio di Beppe Negro con un colpo di testa che si insaccava all'incrocio dei pali della porta difesa da Frisario. Una volta passato in vantaggio il Galatina continuava a premere mettendo al sicuro il risultato con un tiro di Jacopo Mancarella al 31° che coglieva di sorpresa il portiere del Canusium. Nel secondo tempo il Canusium tentava di accorciare le distanze rendendosi pericoloso con un colpo di testa di Patruno al 2° e un tiro di Asselti, migliore in campo dei suoi, al 12°, mentre il Galatina cercava di arrotondare il risultato prima con un tiro di Marino al 7°, poi con una conclusione di Luca Romano al 14° e un tiro di Alessandro Villani al 16°; nel finale di gara da registrare un tiro di Marco Vigliotti alto sulla traversa al 48° e un colpo di testa di Ujka di poco fuori al 49°. La gara si chiudeva al 50° tra l'esultanza dei biancostellati e la delusione dei canosini. Ora, dopo la sosta pasquale, il Galatina è atteso dal match in campionato con lo Zollino il 16 aprile, mentre la gara di ritorno della finale di Coppa Puglia è in calendario al 'Pippi Specchia' mercoledì 19 aprile, ore 16,30.
TABELLINO
Galatina (modulo 4-2-3-1): De Santis, Romano (dal 45° del s.t. Cusumano), Mancarella; Marino, De Giorgi, Perrone; Negro (dal 37° del s.t. Murrone), Vigliotti, Natale De Benedictis (dal 41° del s.t. Mossolini Becci), Villani, Greco (dal 28° del s.t. Leanza). Allenatore Angelo De Benedictis
Canusium (modulo 3-5-2): Frisario; Valentino, Tucci; Ujka, Lops, Addario (dal 20° del s.t. Osakue); Asselti, Amorese (dal 17° del s.t. Ricco), Patruno (dal 35° del s.t. il numero 20), D'Ambrosio (dal 17° del s.t. il numero 13), Di Stefano. Allenatore Mimmo Lomonte
Arbitro: Giammarco Raimondo di Taranto
Reti: Di Stefano (C) al 12°; Marino (G) al 21°; Negro (G) al 25°; Mancarella (G) al 32°
Ammoniti: De Giorgi, Mancarella (Galatina)