La Dirigente Anna Antonica sostiene da sempre che la qualità di un’ Istituzione Scolastica si misura dalla capacità di porre in essere percorsi di inclusione, ma per includere bisogna conoscere le “diverse disabilità” affinché esse non si trasformino in disuguaglianze ed emarginazioni.
E’ per approfondire il mondo dell’ Autismo, nelle sue diverse sfaccettature, che giovedì 18 gennaio 2024, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Liceo Classico “F. Capece” di Maglie si parlerà di Autismo. A farlo sarà Sandra Musarò, autrice del libro “Il dono dell’A-utismo”. Mamma di Diego, un ragazzo con autismo ad alto funzionamento, parlerà della propria esperienza, di come ha ricevuto la diagnosi, di come il disturbo abbia segnato la sua vita, illustrerà il suo percorso verso la consapevolezza e l’accettazione di una nuova sfida, presentandoci l’unicità del figlio espressa attraverso il suo talento: il disegno.
Interverrà anche la Presidente dell’ANGSA, Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo, fondata per difendere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie e per migliorarne la qualità della vita.
La serata sarà arricchita da momenti musicali grazie alla partecipazione di Federico, che ha trovato la sua unicità nel canto e nella chitarra.
"L’obiettivo che ci poniamo, dice la dirigente Antonica, è affiancare le famiglie che vivono questa realtà a guardare oltre la diagnosi ma anche far comprendere agli “altri” che il mondo dell’autismo non deve far paura, ma è necessario conoscerlo nel profondo per cercare di costruire una società inclusiva in cui siano garantiti a tutti diritti e benessere".