Dopo anni di richieste, promesse e tentativi operati dalle varie Amministrazioni che si sono avvicendate, nel Consiglio comunale odierno abbiamo approvato il progetto di collegamento protetto tra l'abitato di Noha ed il suo cimitero, voluto dalla nostra Amministrazione, con il Sindaco Fabio Vergine in primis, e progettato con il fattivo contributo dell'Assessore Guglielmo Stasi che ringraziamo per il costante e preziosissimo lavoro.
Il progetto prevede un percorso pedonale, ciclabile e carrabile di circa 300 metri che permetterà di raggiungere in sicurezza il cimitero con attraversamento pedonale e semaforico all'altezza del viale d'ingresso. Un'opera fortemente voluta dalla nostra Amministrazione, per la quale abbiamo destinato quasi 200.000 € del nostro bilancio, a testimonianza della concreta volontà politica di investire nella realizzazione di opere fondamentali e strategiche per la comunità di Noha.
Finalmente i cittadini, soprattutto i più anziani, potranno raggiungere i propri cari senza correre il rischio di essere investiti. Allo stesso modo anche i cortei funebri si potranno svolgere lungo il percorso in maniera sicura e dignitosa. Un'opera straordinaria, che i nohani aspettavano da decenni, figlia della nostra idea di città che vede Noha finalmente considerata alla pari del resto del territorio e non più subalterna.
In tal senso gli interventi per Noha non finiscono qui. In linea con il percorso che verrà realizzato abbiamo previsto la riqualificazione di un'area comunale in via Aradeo, al momento incolta, e la realizzazione di una pista ciclopedonale che collegherà Galatina e Noha lungo viale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Inoltre, coerentemente con il nostro programma di interventi sulla sicurezza stradale, in queste ore si sta completando l'installazione dei dossi artificiali in diverse strade del centro urbano su cui le auto raggiungono velocità pericolose e rispetto alle quali i cittadini da tempo avevano chiesto un intervento in tal senso.