Igor Pellicciari è Console Onorario della Federazione Russa in Bologna

Igor Pellicciari è Console Onorario della Federazione Russa in Bologna

Con exequatur del 28\VIII\2014 Il Ministero degli Affari Esteri Italiano ha dato esecutività alla nomina avanzata dal Governo Russo del professor Igor Pellicciari a Console Onorario della Federazione Russa in Bologna, con circoscrizione consolare per l’Emilia Romagna. Si tratta di un importante riconoscimento al lavoro di collegamento e di ricerca svolto dal professor Pellicciari nell’ultimo decennio (principalmente rivolto  alle istituzioni russe), nonché di una prestigiosa delega formale a rafforzare per il futuro i legami tra l’Italia e la Russia. 
Il professor Pellicciari, associato nell’Università del Salento, vanta una ricca esperienza professionale e di ricerca all’estero, dove ha coordinato numerosi progetti per conto della Commissione Europea, Consiglio d’Europa, Nazioni Unite e Banca mondiale per lo sviluppo dei programmi di riforma delle istituzioni nei paesi a transizione democratica e post-bellica. Strutturato presso l’Ateneo salentino come professore di II fascia di Storia Contemporanea dal 1 marzo 2006, è inoltre visiting professor all’Università LUISS G.Carli (Roma), Fordhman School of Law (New York), Higher School of Economics (Mosca), Moscow State University (Mosca).
“Considero questa nomina”, dice Pellicciari, “un riconoscimento all’Università del Salento, giacchè ottenuta anche grazie alle attività che ho svolto all’interno del mio ateneo e del mio dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo, che ringrazio per il costante sostegno e incoraggiamento”.