Sarà presente anche Guido Crosetto, ministro della difesa, alla cerimonia di consegna dei brevetti di pilota agli allievi delle scuole di volo italiane che si svolgerà in piazza Alighieri a Galatina con inizio alle ore 18:00. E' prevista anche la partecipazione del capo di stato maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Luca Goretti, delle autorità cittadine e di numerosi familiari dei giovani piloti brevettandi. Saranno in 29 i piloti militari, di cui 26 per l’Aeronautica Italiana (61° Stormo di Galatina, dal 72° Stormo di Frosinone e del Centro addestramento equipaggi MultiCrew di Pratica di Mare), 2 per la Hellenic Air Force ed 1 per la Royal Saudi Air Force. E saranno 15 i piloti di elicottero proveniente da Arma dei carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
All’interno della manifestazione una formazione di velivoli addestratori del 61° Stormo effettuerà un sorvolo della piazza e la fanfara del Comando scuole dell’Aeronautica terrà un concerto
. “Siamo orgogliosi di poter ospitare questo importante evento nella nostra città – dice il Sindaco Fabio Vergine -, perché Galatina e il suo aeroporto hanno un legame molto stretto. Tutta la nostra comunità è fiera di questa eccellenza presente sul suo territorio. Auguro buona fortuna a tutti i nuovi piloti!”
Anche Ugo Lisi, assessore ai rapporti istituzionali esprime il suo apprezzamento per “un evento che non può che rinsaldare il legame tra la città di Galatina ed il suo aeroporto militare, una delle realtà di eccellenza a livello nazionale e internazionale nel campo della formazione al volo militare”.
"Questo evento -sottolinea Grazia Anselmi, vicesindaco di Galatina- costituisce un momento alto della vita della città ed una condivisione valoriale tra questa importante realtà di eccellenza e la comunità. Evviva l’aeroporto Fortunato Cesari!”.