Gli attraversamenti pedonali in via Diaz

Gentile Direttore, Le scrivo per segnalare l’ennesimo disservizio delle strade Galatinesi. In via Soleto vicino alla palestra Champions ci sono ben 2 strisce pedonali una accanto all’altra, mentre in via Diaz dove le auto sfrecciano perché non vi sono rallentatori non vi sono più strisce pedonali.
Vicino al negozio Buffetti sono state eliminate le strisce per mettere il parcheggio del carico e scarico e più avanti, vicino al b&b, non sono state più rifatte.
Due interi isolati senza strisce pedonali rendendo pericoloso e impossibile recarsi al mercato comunale. In una strada in cui andrebbero messi i rallentatori per agevolare i passanti il giovedì, invece, non ci sono neppure le strisce e proprio nel tratto in cui perse la vita Gino Ancora.
Certa della sua attenzione ai cittadini, la ringrazio.

Gentile signora Maria, attualmente in via Diaz sono presenti, in prossimità degli incroci principali, tre attraversamenti pedonali le cui strisce sono state rifatte di recente. Mancano nei pressi del passaggio a livello. Questa scelta è probabilmente legata a motivi di sicurezza: potrebbe accadere che le auto siano costrette a fermarsi, per dare la precedenza ai pedoni, impegnando i binari proprio mentre sta per sopraggiungere un treno, il segnale diventa rosso e le sbarre cominciano ad abbassarsi.
L'installazione dei rallentatori sui percorsi urbani ha fatto a lungo riflettere e discutere i responsabili della Polizia Locale di Galatina. La decisione di collocarli in alcune strade (via Corigliano, via Soleto, via San Lazzaro) sembra abbia avuto un'origine politica. Secondo alcuni orientamenti, comunque, non potrebbero essere installati sulle strade da cui transitano mezzi di soccorso.
In ogni caso, la prudenza degli automobilisti e l'attenzione dei pedoni sono le migliori soluzioni del problema. La saluto molto cordialmente. (d.v.)