Domenica, 20 novembre alle ore 18.00 l’Associazione di promozione sociale “Giovani Realtà” inaugurerà la nuova sede associativa ottenuta con la partecipazione al bando regionale LUOGHI COMUNI. Luoghi Comuni è l’iniziativa della regione Puglia promossa dalle Politiche giovanili della Regione Puglia e da Arti Puglia (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione sociale) finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili. E’ rivolta agli Enti titolari di spazi pubblici presenti sul territorio pugliese e alle Organizzazioni giovanili del terzo settore che hanno sede in Puglia.
Il progetto “Open Art” presentato dall’’Associazione “Giovani Realtà” è vincitore di Luoghi Comuni. Il nome del progetto è OPEN ART, “spazio aperto”, contenitore di idee, laboratori, attività culturali, esibizioni musicali e performance teatrali. Lo spazio comprende la grande sala convegni C. Contaldo; una sala con spazio coworking, spazio posa e segreteria; due sale prove attrezzate con strumentazione professionale e sala di registrazione insonorizzate. Il progetto si propone di stimolare l’inclusione e l’aggregazione sociale, trasmettere competenze musicali ed artistiche, valorizzare il patrimonio materiale e immateriale, dare l’opportunità di chance artistiche ai giovani talenti. Contribuisce alla lotta alla povertà educativa, favorendo la scoperta della musica e della pratica corale aiutando i bambini nella scoperta della propria identità sempre nel rispetto di quella degli altri, favorendo allo stesso tempo la creatività e la dimensione collettiva.
Giovani Realtà si avvarrà di collaborazioni con Enti, Scuole, Associazioni del territorio e con artisti di livello nazionale ed internazionale. Interverranno: Maria Gabriella Noia, Presidente di Giovani Realtà APS; Fabio Vergine, Sindaco di Galatina; Alessandro Delli Noci, Assessore Regionale Sviluppo Economico; Mariagrazia Anselmi, Assessore al turismo ed attività produttive; Ugo Lisi, Responsabile delle Associazioni; Vito Perrini, Staff Luoghi Comuni - ARTI Puglia; Davide Miceli, Consigliere delegato alla Cultura.