“Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, l'Università Popolare la celebra con la poesia

Lunedì 25 novembre 2024 alle ore 18:00, nella Sala Conferenze “De Maria”, in Corte Taddeo a Galatina

L’Università Popolare “Aldo Vallone”, in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” propone oggi lunedì 25 novembre 2024 alle ore 18:00, nella Sala Conferenze “De Maria”, in Corte Taddeo, un evento celebrativo a sostegno della ricorrenza.
L’introduzione sarà curata dal Presidente Mario Graziuso: l’incontro sarà poi moderato dalla vicepresidente dell’associazione, la poetessa Maria Rita Bozzetti.
Ad interagire con i nostri soci e gli amici che partecipano alle nostre iniziative sarà la dott.ssa Paola Gabrieli nella sua veste di Coordinatrice del Centro Antiviolenza “Malala Yosufzai” dell’ambito Territoriale Sociale di Galatina.
Anche attraverso il ricorso ad alcuni filmati di particolare interesse, la nostra ospite si soffermerà sulle tematiche relative alla violenza di genere e sull’abuso e maltrattamento, e nello stesso tempo avrà modo di informare circa le finalità e gli obiettivi del Centro Antiviolenza “Malala Yosufzai” dell'ATS di Galatina, nonché sulle metodologie adottate per prevenire e contrastare la violenza sulle donne, un fenomeno che non è possibile sottovalutare, affidando soltanto ad altri la delega per affrontarlo o, ancor peggio, sminuirne l’incidenza nella nostra realtà, se non addirittura negarla.
E’ un tema, quello della violenza di genere, che investe la coscienza di ognuno di noi e che ci chiama ad impegnarci per realizzare nella nostra società un’educazione all’affettività necessaria a sconfiggere impulsi omicidiari e in grado di intessere relazioni paritarie tra uomo e donna. “Superare gli stereotipi sulle donne richiede un approccio multifacedet, che coinvolge l’educazione, il cambiamento culturale e l’impegno individuale”: come non essere d’accordo con le parole di don Francesco Coluccia riportate nell’articolo di fondo dell’ultimo numero de “il galatino”, al quale rimando anche per apprezzare le sue indicazioni strategiche che possono aiutare a realizzare quanto necessario a modificare l’esistente?
La conclusione dell’evento sarà affidata ad alcune letture con le voci di Marco Graziuso e di alcune delle corsiste del Laboratorio Espressivo e Teatrale della nostra associazione, Lucia De Pascalis, Matilde Diso, Roberta Lisi, Rosa Anna Valletta e di Maria Rita Bozzetti e Marinella Olivieri che proporranno una poesia in versione italiana e inglese.