È apparsa il 18 aprile ed è rimasta lì tutti i giorni per molte ore. Sulle fiancate ha una scritta ed un numero di telefono, sul tetto due luci blu e una sirena. L'ambulanza della Onlus 'Galatina Soccorso' da una settimana incuriosisce chiunque passi in Piazza Alighieri dal lato di Piazza San Pietro. "Abbiamo fatto una convenzione con i Servizi Sociali del Comune di Galatina -spiega Vittorio Carachino, presidente della onlus- e siamo stati autorizzati a sostare in questo stallo a disposizione di tutti i cittadini. Interveniamo gratuitamente se ad attivarci sono i Servizi Sociali. Può anche chiamarci un singolo cittadino che poi può, liberamente, lasciare un contributo".
Sono diciotto le persone che fanno parte dell'organizzazione ed hanno tutte prestato o prestano servizio per il 118 o, comunque, in ambito sanitario. L'ambulanza è dotata di tutte le attrezzature fondamentali. Può fronteggiare le emergenze ma non ha il compito di prestare soccorso. A quello è deputato esclusivamente il Servizio 118 della Asl.
"Effettuaiamo il trasporto di chi, per esempio, non può andare con le sue gambe a fare un esame -chiarisce Carachino- e possiamo aiutare chiunque abbia bisogno di un'ambulanza. Abbiamo in cantiere altre iniziative che vanno sempre nella direzione dell'ausilio a chi ha bisogno".
Per mettersi in contatto con i volontari basta comporre il numero 368 3038063 o andarli a trovare nella sede di Piazza Alighieri.