A Galatina la processione e la festa per i Santi Pietro e Paolo

Con la processione della vigilia si sono aperti a Galatina ufficialmente i festeggiamenti religiosi e civili in onore dei Santi Pietro e Paolo. Il lungo corteo guidato dal parroco della Chiesa Madre, don Lucio Greco, si è snodato per alcune vie della Parrocchia portando il suo messaggio di fede e tradizione per concludersi in piazza San Pietro da cui era partito.
Tutte le confraternite avevano una loro rappresentanza "schierata" nel processione secondo un rigoroso protocollo, legato all'anzianità, che prevede nella posizione più vicina alle statue dei Santi Protettori  la Confraternita dell'Immacolata e subito prima l'Arciconfraternita dell'Addolorata e poi via via tutte le altre. In testa gli scout galatinesi recavano una lunga bandiera con una invocazione ai Santi.
A seguire i simulacri di San Pietro (portato a spalla dai rappresentanti delle confraternite) e San Paolo (sorretto dai "massari" di Santa Barbara) c'erano i rappresentanti politici fra cui il Sindaco, Fabio Vergine e la consigliera provinciale, Loredana Tundo.
L'animazione religiosa con letture e canti è stata curata dalla Parrocchia San Sebastiano, presieduta da don Dario De Pascalis.
"La festa dei Santi Patroni di Galatina -ha scritto ieri Barbara Perrone, responsabile marketing territoriale del Comune di Galatina- quest’anno si presenta con tante novità che si sono rese possibili grazie al lavoro di squadra del Gruppo dei Volontari della Festa Patronale guidata da Don Lucio Greco e dell’Amministrazione Comunale di Galatina, rappresentata dal Sindaco Fabio Vergine. Un lavoro lungo un anno che ha preso forma in un programma articolato che si estende anche nei giorni pre e post festa, come il ciclo di incontri Piacere, San Paolo, ideati per far conoscere la figura dell’apostolo anche in chiave contemporanea.
Tante le novità di quest’anno che partono con un focus tematico che punta alla valorizzazione delle radici della festa e del territorio che diventano tangibili sia con le iniziative religiose, che con la partecipazione anche dei piccoli volontari che hanno creato i souvenir della festa, che con il forte coinvolgimento di tanti artisti musicali del territorio – includendo anche l’Orchestra giovanile Scuola Giovanni Pascoli - per arrivare al poeta cantautore della musica popolare contemporanea Antonio Castrignanò, per chiudere con il super ospite Alex Britti ed includendo i tanti appuntamenti legati alla rievocazione del tarantismo a cura del Club per l’Unesco.
A tutto questo il calendario da quest’anno ha visto un ampliamento della durata dei festeggiamenti; la decorazione con le tipiche luminarie salentine delle storiche porte d’ingresso della città; l’installazione per le strade del centro storico del testo della tradizionale canzone popolare Santu Paulu. (…E Santu Paulu meu dele tarante, famme na grazia a mie a tutte quante. E Santu Paulu meu de Galatina, fammela cuntentà sta signurina. E te pregu Santu Paulu falla guarire, e te pregu Santu Paulu falla guarire, e ca l’ave pizzicata e ca l’ave pizzicata)
Dettaglio del programma 28 giugno: VIGILIA 19.00 S. Messa, 20.00 Processione con i Simulacri dei Santi Patroni Pietro e Paolo apostoli, 21.30 Rientro processione e accensione luminarie, 22.00 Piazza San Pietro – Cassarmonica. Orchestra di fiati San Gabriele dell’Addolorata – Noha, 22.00 rievocazione della “Terapia domiciliare” Via Umberto I, 22.30 Piazza Alighieri – Palco. Antonio Castrignanò e Taranta Sounds, 23.30 Piazza San Pietro – Cassarmonica. Scazzacatarante, 01.00
La Notte delle Ronde 29 giugno: FESTA SANTI PATRONI PIETRO E PAOLO APOSTOLI S. Messa 6.00,7.00, 8.00, 9.30 presieduta da P.Francesco Neri arcivescovo di Otranto,11.30, 19.00, 20.00 Alle ore 10.30 rievocazione de “L’antico rito del tarantismo” in piazza San Pietro 9.00-12.00 Musica per le strade con Banda San Gabriele dell’Addolorata - Noha ed in piazza sulla Cassarmonica, 18.30 Cumpanaggiu, spettacolo degustazione del Teatro Koreja- Via Umberto I, 21.15 Piazza San Pietro – Cassarmonica. Orchestra giovanile Scuola Giovanni Pascoli, Galatina, 22.00 Concerto: Santi Pietro e Paolo on the Rock - Orchestra di fiati San Gabriele. Dirige il M.° Loredana Calò, 21.30 Piazza Alighieri – Palco. Nui...Nisciunu, gruppo di pizzica a seguire Accasaccio Band, 01.30 Spettacolo Pirotecnico 30 giugno: giornata di San Paolo 7.30, 10.30, 19.30 S. Messa 20.00
CONVEGNO Sui Santi Influencer (Pietro e Paolo apostoli) – Ex Convento delle Clarisse con don Tiziano Galati e don Lucio Greco, 21.00 Piazza San Pietro – Cassarmonica. Badisco e Jonica popolare, 21.00 Tarantism revisited, documentario, 22.00 Piazza Alighieri – Palco. Alex Britti In occasione delle giornate di festeggiamento della festa patronale si consigliano le seguenti aree di parcheggio: Viale Aldo Moro (Viale Ofanto); Viale Don Bosco; Viale Jonio; Zona Fiera; Via Kennedy; Via Don Tonino Bello; Viale degli Studenti; parcheggi consigliati serviti da navetta: Viale Aldo Moro (Viale Ofanto); Viale Don Bosco; Via Don Tonino Bello; Viale degli Studenti. Per essere aggiornati sulle iniziative è possibile seguire le pagine social facebook Festa Patronale Galatina e Città di Galatina, quest’ultima anche su Instagram. Viaggiatori, cittadini e fedeli sono invitati ad unirsi in questi intensi giorni di celebrazioni e a condividere e raccontare l’esperienza della festa, anche attraverso i canali contemporanei. Come avrebbero fatto di certo #isantinfluencer, come sono stati ribattezzati a Galatina i Santi Pietro e Paolo".