Istituto nel 2014, il Gran Premio del Teatro Amatoriale è riservato ai vincitori di appositi concorsi abbinati, svolti a livello regionale e organizzati dai rispettivi Comitati FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori).
Sono in palio il trofeo maggiore, alla migliore compagnia, e altri premi individuali e di gruppo, tutti assegnati da una giuria di esperti.
Dall’edizione 2018/2019 il Gran Premio si è trasformato in concorso dal vivo, ospitato in diverse località, dove i gruppi finalisti affluiscono da tutta Italia: un’occasione per far conoscere al pubblico e alle istituzioni il meglio del teatro amatoriale italiano. L’anno scorso il GPTA si è svolto in Emilia Romagna esattamente a Forlì.
Ad ospitare la IX edizione del prestigioso premio, FITA nazionale ha scelto la Puglia, dove ben 14 compagnie si sfideranno sullo splendido palco del Teatro CAVALLINO BIANCO di GALATINA durante le seguenti date: 17 e 24 Febbraio, 2 e 9 Marzo, 6-13-20-27 Aprile, 4-11-18 Maggio, 1-8-16 Giugno alle 20.30.
L’intera organizzazione è stata affidata dal Comitato Regionale FITA PUGLIA al Comune di Galatina e al Presidente della Compagnia THEATRUM di Galatina, Raffaele Margiotta, che ricopre anche la carica di Consigliere delegato di Lecce e Provincia del C.R. Fita Puglia.
Ritorna così un appuntamento molto atteso dal pubblico, grazie all’impegno della F.I.T.A. la più importante realtà del teatro amatoriale del nostro Paese, con i suoi 25.000 associati e le 1.400 compagnie affiliate. Un traguardo non scontato, ottenuto con un importante sforzo organizzativo. l’edizione 2024 del Gran Premio Nazionale del Teatro Amatoriale della F.I.T.A..
L’iniziativa è promossa da FITA Nazionale, con la compartecipazione del Comune di Galatina e il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce “Salento d’amare”. Questa edizione vedrà protagoniste da Febbraio a Giugno quattordici compagnie provenienti da altrettante regioni vincitrici delle selezioni svoltesi nel 2023: Campania, Lazio, Calabria, Abruzzo, Sicilia, Emilia Romagna, Veneto, Marche, Lombardia, Liguria , Umbria, Puglia, Toscana, Friuli Venezia Giulia.