Il Gruppo dei Volontari per la Festa Patronale Santi Pietro e Paolo, è già attivo per il 2024! Diventa anche coinvolgente attraverso le prime e prossime iniziative quali il Calendario 2024, realizzato con gli scatti più significativi della Festa e dedicato ai Santi Patroni; il 10 dicembre 2023 con la Tombolata presso il salone parrocchiale, il 28 dicembre 2023 con l’ultimo appuntamento di Stelle di Città e ogni fine mese la S. Messa votiva ai Santi Patroni Pietro e Paolo.
Tutte le iniziative hanno l’obiettivo di creare coesione, mettendo insieme i propri talenti e professionalità per dare il via a proposte e progetti capaci di coinvolgere, avvicinare alla conoscenza della figura dei Santi Patroni e al tempo stesso raccogliere fondi per la realizzazione della loro Festa Patronale.
Nello specifico sarà possibile contribuire acquistando il Calendario dei Santi Pietro e Paolo 2024 disponibile presso la Chiesa madre e nei punti autorizzati; partecipando alla Tombolata del 10 dicembre alle ore 17.00, prenotandosi con un messaggio whatsapp al 328 6573632; prendendo parte all’ultimo appuntamento di Stelle di Città mercoledì 28 dicembre 2023, per osservare le stelle dall’insolito punto di vista dalle terrazze dei Santi “Influencer”.
La sede operativa dei Volontari è il salone parrocchiale della Chiesa madre presso Palazzo De Maria- corte Taddeo. Nei frequenti incontri, decisi insieme, c’è sempre una parola iniziale del Parroco, uno scambio di idee, i suggerimenti di alcune iniziative, la capacità di tutti di giungere ad una decisione condivisa per ogni cosa importante. Piccoli Passi Possibili di un concreto cammino di Fede. Si crea così un clima fraterno dove la gioia della collaborazione si affianca alla fatica di realizzare un evento annuale atteso da tutti come la nostra FESTA PATRONALE dei Santi Pietro e Paolo di Galatina.
L’aiuto migliore ha la dimensione interiore dell’ascolto attraverso la Parola ispirata dei Santi Patroni Pietro e Paolo. Li stiamo riconoscendo come i nostri Santi “Influencer”, imparando ad accostarci ai Testi sacri che ci hanno donato.
L’apostolo Paolo nella Lettera ai Romani ci esorta così: «Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto» (12, 2). Una prospettiva di ampio respiro! E anche Pietro è decisamente concreto quando ci indica la direzione giusta: «Siate tutti concordi, partecipi delle gioie e dei dolori degli altri, animati da affetto fraterno, misericordiosi, umili; non rendete male per male, né ingiuria per ingiuria, ma, al contrario, rispondete benedicendo; poiché a questo siete stati chiamati per avere in eredità la benedizione» (1Pt 3, 8-9). Questa è anche per Noi la strada da percorrere. E siamo tutti invitati!