A poco più di tre mesi dal kick-off che ha dato l’avvio alle attività del Nodo Galattica di Galatina, entrano nel vivo le iniziative previste dal progetto con gli incontri tematici organizzati dallo sportello comunale in collaborazione con il partenariato locale. Cinque appuntamenti che animeranno gli spazi individuati e riconosciuti dalla comunità giovanile, in quanto fruibili da tutti e già frequentati dalle nuove generazioni per attività sociali, culturali e musicali.
Gli incontri hanno l’obiettivo di stimolare e sviluppare idee d’impresa e di rafforzare l’ecosistema imprenditoriale mettendo in contatto i giovani che apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con i giovani imprenditori già affermati che racconteranno la loro esperienza, le difficoltà, i limiti ma anche le grandi opportunità non colte che il territorio offre. Sono previste anche visite all’interno delle aziende facenti parte della rete dei partner.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Galatina, rientra nell’ambito del progetto denominato Galattica - Rete Giovani Puglia, la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani e alle giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.
Il primo dei cinque incontri, realizzati con la collaborazione di AIG, Associazione Imprenditori Galatinesi, ha visto protagonista Dario Perrone, CEO di Eurofood, azienda leader nel settore della distribuzione all’ingrosso di alimenti e bevande, e si è tenuto martedì 16 luglio alle ore 18:00 presso il Nodo Galattica di Galatina, sito in Via Cafaro n. 2, già sede dell’Associazione culturale GioRé nonché dell’iniziativa Luoghi Comuni della Regione Puglia.
Gli incontri seguiranno per tutto il mese di luglio, per poi riprendere a settembre, secondo il seguente calendario: 23.07.2024 incontro tematico con Gloria Colazzo di CanUdis Apartments, uno spazio che fonde arte, design e sostenibilità in una sinergia armoniosa;
30.07.2024 incontro con Piero Surdo di Kubico – Architettura degli Interni, azienda leader nel settore delle installazioni “chiavi in mano”;
settembre 2024 incontro con Amerigo Antonelli di Terotecna, azienda operativa nel settore della progettazione illuminotecnica (lighting design) e con Andrea Giurgola di Kloris/Zincogam, azienda operante nel settore dei complementi d’arredo sia dal gusto classico che contemporaneo.
Tutte le informazioni riguardanti le attività del progetto, i laboratori e gli orari dei futuri incontri tematici potranno essere richiesti direttamente alle operatrici dello sportello, sito in Via Cafaro n. 2 a Galatina, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e del martedì e sabato mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00, o seguendo la pagina facebook del Nodo Galattica https://www.facebook.com/profile.php?id=61557389758648 e quella instagram https://www.instagram.com/galattica_galatina?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igsh=ZDNlZDc 0MzIxNw==.