Dopo il successo dell’ Open Day del 21 settembre, che tanto pubblico e tante iscrizioni ha raccolto, tra le quali quella particolarmente apprezzata del nuovo sindaco, Marcello Amante, le attività dell’Università popolare Aldo Vallone per l’a.a. 2017-2018 saranno inaugurate il 2 ottobre, nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura, alle ore 18,30, dalla Festa dei nonni, un evento che sul piano nazionale aderisce a una iniziativa promossa da Fondazione Senior Italia e all’interno dell’Università popolare è stata ideata e organizzata dal Laboratorio Teatrale dell’associazione, brillantemente diretto dal Maestro Michele Bovino e ottimamente concertato dalla tutor Matilde Diso. L’adesione alla Campagna Festa dei Nonni – Millepiazze di Senior Italia FederAnziani ha permesso all’Università Popolare di ricevere gadget che saranno gratuitamente distribuiti a tutti i presenti alla manifestazione, il cui programma è in parte annunciato dalla bella locandina qui allegata, anche questa ideata dal Laboratorio Teatrale.
Non ci sarebbero i nonni senza i nipoti: proprio in considerazione di ciò, nelle attività programmate dal Laboratorio Teatrale per questa serata è previsto un ruolo attivo per i piccoli protagonisti della scena familiare che regalano ai più anziani il ruolo di nonni. Anche per questo motivo si spera che l’invito alla manifestazione - come sempre per le iniziative dell’Università Popolare rivolto a tutta la cittadinanza - sia accolto da un pubblico ampio e diversificato, includente tutte le fasce di età.
Su richiesta esplicita di alcuni soci e simpatizzanti che non hanno potuto essere presenti all’Open Day, il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha deciso di estendere anche a questa Festa dei nonni le agevolazioni sulle iscrizioni previste per l’evento del 21 settembre: rispetto al costo standard, invariato rispetto agli anni precedenti (50 euro), chiunque si iscriva il 2 ottobre, in occasione del Bello dei nonni, potrà farlo al costo ridotto di 45 euro. Un’ulteriore agevolazione è prevista per le iscrizioni di persone appartenenti allo stesso stretto nucleo familiare (40 euro a testa), estesa quest’anno a ogni “vecchio socio” che si iscriva contestualmente con un nuovo socio.