Edoardo Zimba ed Enzo Petrachi a Carpignano Salentino per La Notte della Taranta

Il 12 agosto 2024 il festival itinerante La Notte della Taranta arriverà a Carpignano Salentino in Piazza Duca D’Aosta, con un appuntamento legato alla tradizione della nostra terra che si tramanda di padre in figlio.
L’eredità della musica, della tradizione musicale: da Edoardo Zimba, figlio di Pino Zimba a Enzo Petrachi, anche lui figlio d’arte: il padre Bruno ha rappresentato un simbolo della musica di tradizione leccese.
Ore 21:15
EDOARDO ZIMBA ZIMBA CA TE PASSA
Edoardo Zimba, figlio del leggendario Pino Zimba, porta avanti l'eredità musicale della sua famiglia, nota per il profondo legame con la tradizione salentina. Con il suo nuovo progetto musicale, "Zimba ca te passa", Edoardo si propone di rivoluzionare la scena della pizzica pizzica, introducendo sonorità più giovanili e influenze rock. L'obiettivo è chiaro: avvicinare le nuove generazioni a una tradizione che rischia di allontanarsi dal loro quotidiano. Spinto dalla curiosità e dal desiderio di innovazione, Edoardo Zimba esplora nuovi accostamenti sonori, mescolando elementi moderni con la ricca tradizione musicale del Salento. Il progetto "Zimba ca te passa" riflette una visione aperta e globale, che si inserisce nel panorama della world music, creando un ponte tra passato e presente, tra radici culturali e sperimentazione artistica. Con questo approccio, Edoardo Zimba non solo onora le sue radici, ma porta la musica salentina verso nuove direzioni, rendendola accessibile e rilevante per un pubblico sempre più ampio.
A seguire
ENZO PETRACHI & FOLKBAND in FOLKPUNTOEVIRGOLA;

Enzo Petrachi, figlio d'arte, ha seguito le orme del padre, diventando una figura centrale nella musica popolare salentina. Insieme alla sua FolkBand, composta da talentuosi musicisti come Michele Russo alla chitarra, Matteo Resta al basso, Salvatore Costantini alla fisarmonica, Cristian Martina alla batteria e Marco Mariano alle percussioni, Petrachi ha saputo reinterpretare la tradizione musicale del Salento, offrendo al pubblico sapori nuovi e diversi. La sua musica, profondamente radicata nel territorio, riesce a toccare il cuore della gente, trasformando in note la storia e le emozioni del Salento. Nel corso della sua carriera, Enzo Petrachi ha prodotto numerosi album, molti dei quali composti da brani originali. Il suo disco "Folk Salentino" ne è un esempio emblematico, con canzoni che hanno riscosso un grande successo, come "Lu pompiere," "La ecchia," "Arcu te pratu," "Mieru," "Lu carcere è galera," "Lu posperu," "Palcoscenico," "Torna per sempre," e "La Pascalinu." Alcuni di questi brani sono stati utilizzati come colonne sonore di film famosi, tra cui "Fine pena mai," e sono cantati e apprezzati non solo in Italia, ma anche all'estero. Enzo Petrachi e la sua FolkBand continuano a portare avanti la tradizione salentina, rivisitandola con passione e talento, mantenendo viva una cultura musicale che risuona nel cuore di chiunque l'ascolti.
Tema dell’edizione 2024 del Festival è Responsabilità. Dopo la scomparsa dei grandi maestri della musica popolare Luigi Chiriatti, Daniele Durante, Giovanna Marini, il Festival presenta i gruppi di riproposta popolare che nel corso degli anni hanno ereditato il ricco patrimonio di canti della tradizione e sperimentano costantemente nuove connessioni. La Ragnatela della Taranta prosegue il: 13 agosto Galatone con Carmen Greco e Canzoniere Grecanico Salentino & Inude Pulse, 14 agosto Lecce con Arneo Tambourine Project di Giancarlo Paglialunga e Antonio Amato Ensemble, 16 agosto Soleto con Antonio Smiriglia e Gli Sciacuddhuzzi, 17 agosto Galatina con Orchestra Popolare e Corpo di Ballo La Notte della Taranta, 18 agosto Castrignano de’ Greci con Nando Citarella & tamburi del Vesuvio e Salvatore Galeanda, 19 agosto Alessano con Fonarà e Mascarimirì x 2, 20 agosto Cutrofiano con Enza Pagliara e Kamafei, 21 agosto Martignano con I Briganti di Terra d’Otranto e Alla Bua, 22 agosto Martano con i gruppi provenienti da Faeto e Celle San Vito in provincia di Foggia: La Corale la nuova Provenza e Terra Nostra Folk, a seguire Hysterrae e Ashèblasta.
Extra Festival 25 agosto La Notte delle Ronde a Galatina.