“Dai Rolling Stones a De Andrè: quando la letteratura ispira la musica”

Raffaele Astore per l'Università popolare venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo a Galatina

Oggi venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, è previsto il primo appuntamento del Ciclo “Orizzonti: Senza confini – Musica e letteratura” con un incontro con Raffaele Astore, dal titolo “Dai Rolling Stones a De Andrè: quando la letteratura ispira la musica”, introdotto da Mario Graziuso e moderato da Daniela Vantaggiato.
“Quello tra letteratura e musica è un rapporto ancestrale. I poemi classici, le ballate medievali, l’opera, ne sono solo un esempio. Anche cantautori e rock band hanno attinto e continuano ad attingere a piene mani ai personaggi dei romanzi o ai versi dei poeti nella stesura delle loro canzoni. L’ispirazione può essere palese sin da titolo e ritornello oppure più velata. Veri e propri “metatesti” o più semplicemente parole che attraverso le note conoscono nuova vita.” Nell’evento odierno il nostro ospite ci farà vivere, attraverso anche l’ascolto di alcuni brani, l’intrigante e coinvolgente relazione tra questi due universi, la letteratura e la musica, sempre aperti verso orizzonti senza confini per regalarci intense e nuove emozioni. Raffaele Astore, da sempre appassionato di musica, ha curato e cura da diversi anni programmi radio sul web e in FM oltre a collaborare con testate specializzate nazionali. Il suo attuale programma areARock, legato anche al portale da lui creato nove anni fa, è presente su nove testate radiofoniche italiane oltre ad essere stato inserito sulla piattaforma nazionale delle web radio italiane. Ha collaborato e collabora con diverse testate online specializzate sia in musica rock che generalista ed è tutt'ora collaboratore di Canale Salento (www.canalesalento.it), Corriere di Puglia e Lucania (www.corrierepl.it) e Corriere Nazionale (https://www.corrierenazionale.net). Da non dimenticare anche la qualificata e specialistica produzione giornalistica quale redattore de “il Galatino”, con la sua rubrica “MUSICALBOX – siamo tutti suonati”. Il suo areARock (www.arearock.it) è un e-magazine che intende entrare in profondità nelle produzioni rock ma vuole anche trattare le “musiche altre” che con il rock hanno affinità. L'obiettivo è quello di dare un’informazione sulle produzioni musicali ed in particolare su quegli artisti che non hanno alle spalle grosse major per essere promossi. Il compito di areArock, “se il rock non arriva … ve lo portiamo noi”, è pertanto quello di promuovere musica favorendo, attraverso news, recensioni di dischi ed altro, l’invito all’ascolto.