“Crita oltre le parole-Rosso rame”, il teatro del Laporta/Falcone e Borsellino

Nella mattinata del 26 novembre 2024 si è concluso, con un interessantissimo laboratorio-incontro tenuto dalla sociolinguista Vera Gheno all’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino,” il progetto “Crita oltre le parole-Rosso rame”.
L’istituto ha partecipato , su proposta di VENTINOVENOVE, Società Cooperativa impresa sociale Ets, a questo percorso cominciato il 13 novembre con la conferenza stampa presso la sede della regione Puglia a Bari.
Una tappa importante è stata la partecipazione allo spettacolo teatrale “ROSSO RAME”il  22 novembre presso l’auditorium dell’istituto.
Dall’estro del Premio Nobel Dario Fo e dalla sua musa ispiratrice Franca Rame i tre atti unici hanno esplorato la femminilità tracciandone i contorni con brillante comicità.
Temi scottanti di dinamiche sociali al femminile sono stati affrontati con ironia e leggerezza per una riflessione mai patetica e scontata, ma dinamica e partecipata. Un modo inconsueto e certo lontano da quello proposto quotidianamente dai media, per far riflettere i ragazzi su temi quali quello della fecondazione assistita, della violenza praticata sulle donne e dell’aborto.
In scena sono stati portati i testi “Previsioni Meteo Stupro” di Franca Rame, “Voce amica” e “Il Figlio in provetta” di Dario Fo e Franca Rame. Nel laboratorio- incontro sono stati affrontati i temi del sessismo e dell’inclusività nella lingua italiana, un argomento di grande importanza e attualità affinché i giovani sedimentino un linguaggio e una consapevolezza senza lasciar spazio a comportamenti violenti e di controllo.