Controlli interforze, sotto torchio 26 locali di Gallipoli

Sono proseguiti a Gallipoli i controlli interforze disposti dal Questore di Lecce. Sono scese in campo, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Polizia Locale, oltre alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, impiegate di rinforzo al Commissariato della Città bella, ed alle unità cinofile della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.
Nell’arco dei giorni scorsi sono stati controllati 26 esercizi commerciali, che si aggiungono ai 10 controllati già ai primi di luglio.
Tra questi, locali di ristorazione nel centro storico che sono stati sanzionati per occupazione abusiva del suolo pubblico.
In alcuni casi, gli operatori hanno riscontrato una difformità pari a più del doppio dell’estensione consentita, mettendo in un caso in pericolo anche il passaggio di una persona disabile.
In altri casi, gli operatori hanno riscontrato una totale assenza di autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico.
Nei controlli è incappato anche il conducente di una navetta che è risultato completamente abusivo nell’esercizio dell’attività di noleggio con conducente. L'autista è stato sanzionato e il mezzo fermato, con la sospensione e ritiro della carta di circolazione, per un periodo che va da 2 a 6 mesi.
La Capitaneria di Porto ha anche iniziato i controlli sulla filiera del pesce. In un caso, il titolare di un ristorante verrà segnalato alla ASL per presunte violazioni in materia di igiene alimentare.