Consensi e critiche alla nuova Giunta comunale di Galatina giungono, si potrebbe dire, da ogni parte del Continente. Dalla Scozia, dove sta trascorrendo un breve periodo di vacanza Antonio Antonaci scrive: "Giungano al sindaco dott. Fabio Vergine ed ai componenti della nuova giunta i migliori auguri di buon lavoro, miei personali e della coalizione “Progetto per Galatina”. Nasce sotto i migliori auspici la nuova squadra di governo della nostra città, viste le qualità umane, professionali e politiche degli assessori.
Sono convinto che un nuovo, virtuoso percorso sia finalmente iniziato per Galatlna; un percorso non facile, ma che ci porterà verso una rinascita sociale, culturale ed economica. Ma, soprattutto, verso una più radiosa, aperta ed emancipata concezione di vita cittadina e di sviluppo collettivo. Da parte mia, non appena adempimenti e tempistiche lo consentiranno ed il sindaco mi conferirà ufficialmente il mandato a costituire la Commissione sulla Sanità, darò il mio quotidiano apporto e tutto il mio impegno per la salvaguardia e la riqualificazione dell’Ospedale Santa Caterina Novella".
Sandra Antonica affida invece ad un post su facebook il suo ironico augurio al nuovo esecutivo. "Volevo rivolgere il mio più sentito in bocca al lupo al "nuovo" governo della Città, scrive l'ex-Sindaco di Galatina. In bocca al lupo all'Ing. Guglielmo Stasi, dirigente fattivo e collaborativo dell'amministrazione Antonica che, in quegli anni (2007-2009, ndr), ha progettatto asili nido, tangenziale, palestrone, centro polifunzionale, stabile a Noha oggi centro diurno ecc ecc ecc, e, tra le altre, anche dirigente alla polizia locale. (...).
In bocca al lupo a Carmine Perrone, mio fidato e fedele vicesindaco, al quale raccomando di non (...)
In bocca al lupo a Grazia Anselmi, mia amata compagna di banco al liceo, (...)
In bocca al lupo a Camilla Palombini, che, con la sua nomina, ha permesso l'entrata in consiglio di un certo Avv. Andrea Gatto, uomo di Nardò e vicinissimo al Sindaco Mellone, (...)
In bocca al lupo a Ugo Lisi, ritornato in pompa magna a Galatina, uomo indipendente e libero visto che la Poli probabilmente non si candiderà più. Errata corrige. Dalla regia mi suggeriscono che adesso è passato alla Lega. Beh dal sostegno alla leader di Io Sud alla Lega Nord il passo è breve. Decisamente.
In bocca al lupo, infine, al mio caro Agilulfo, Sindaco e Cavaliere, e al suo stalliere che di mestiere, oltre allo stalliere, fa il medico, lo statista, il capo Soviet, il presidente di Commisione e anche (...).
Fa solo un pò specie che, dopo la nomina di questa giunta, la più a destra dai tempi di Garrisi, ci sia ancora qualcuno che pensi che, partendo dall'amministeazione Vergine, si possa ricostruire la sinistra. A questo punto la lettura del "Cavaliere Inesistente" di Italo Calvino, non è più solo consigliata, ma appare quanto mai necessaria. Il testo è la più grande lezione che la letteratura ci ha donato sulla differenza tra l'essere e il sembrare.
Un esempio? Dopo interi comizi sull'importanza dei giovani e dello sport, registriamo l'assenza in giunta, cioè nell'esecutivo che delibera, delle deleghe allo sport e alle politiche giovanili. Un piccolo esempio, una grande verità.
Spazio aperto nel futuro? No, tuffo "olimpionico" nel passato".