Puntualmente, come in ogni mese di Novembre che si rispetti, è arrivata ieri l’astensione dalle lezioni degli studenti dell’IISS “Falcone e Borsellino” di Galatina. A sorprendere non è tanto l’azione eclatante dei ragazzi quanto l’incapacità, ormai pluriennale, della Provincia di Lecce di garantire le condizioni minime di abitabilità dello stabile di viale don Bosco. Preoccupa l’avaria, dovuta ad un allagamento, dell’impianto di riscaldamento ma è decisamente inaccettabile il fatto che più di centoquaranta ragazzi e ragazze siano costretti ad utilizzare a turno l’unico bagno (nel senso che c’è un solo water) funzionante al primo piano.
Il problema, nonostante tutte le attenzioni dei collaboratori scolastici, dei docenti e dello staff dirigenziale è molto serio soprattutto da un punto di igienico. Non si comprende come sia possibile che tutte le autorità competenti, nonostante le ripetute segnalazioni dell’ufficio tecnico e dei dirigenti che si sono succeduti nel corso degli anni, non abbiano provveduto alle necessarie riparazioni.
Nel corso della mattinata gli studenti, con alla testa alcuni esponenti del movimento ‘Blocco studentesco’, si sono mossi in corteo ed hanno incontrato Alessio Prastano, consigliere comunale di Galatina, il quale ha definito la “situazione piuttosto deplorevole”.
Stefano Minerva, Presidente della Provincia, ha preso un impegno ben preciso: “Essendo l’Istruzione e la qualità dei plessi scolastici punti importanti del mio programma di governo sarò ben disposto ad incontrare nei prossimi giorni il Consigliere Prastano, al fine di poter individuare le problematiche ed intervenire tempestivamente”.