"Un cittadino di Collemeto si è recato presso l'ex ufficio anagrafe della sua località e lo ha trovato chiuso, senza alcuna informazione affissa sulla porta riguardo agli orari di apertura al pubblico dell'ufficio di Galatina. Un minimo di buonsenso avrebbe potuto evitare questo disagio: sarebbe stato sufficiente affiggere sulla porta gli orari degli uffici di Galatina per risparmiare tempo e risorse al cittadino." A raccontare l'accaduto è Loredana Tundo, consigliere comunale galatinese.
"Una volta arrivato nella sede comunale di Galatina -continua l'esponente della minoranza consiliare- gli è stato comunicato che, a causa di una riunione in corso, gli uffici erano impossibilitati a fissare un appuntamento. Gli è stato quindi chiesto di tornare nel pomeriggio, quando gli uffici sarebbero stati aperti, per poter fissare l'appuntamento necessario. Questo significa che il cittadino dovrà tornare almeno altre due volte per completare la sua pratica."
Il problema della chiusura dell'ufficio comunale di Collemeto risale agli ultimi due anni dell'amministrazione Amante ed è legato al pensionamento delle impiegate addette avvenuto fra il 2020 e 2022. Amante cercò di tamponare in qualche modo con aperture sporadiche.
Il problema del pensionamento dell'addetto, dal mese di marzo 2025, si sta riproponendo a Noha.
"L'inefficienza dell'amministrazione -stigmatizza Loredana Tundo- appare evidente. Ci tengo a precisare che questa critica non riguarda i funzionari comunali, la cui efficienza è nota a tutti, ma piuttosto la politica che, durante la campagna elettorale, aveva promesso di "aprire il palazzo". Nella realtà dei fatti, però, ha fatto l'opposto: ha imposto restrizioni sugli orari di ricevimento del pubblico e introdotto vari filtri che hanno reso sempre più difficile l'accesso ai servizi comunali, fino ad arrivare alla situazione attuale in cui il Sindaco non riceve più i cittadini."
"Credo che questa situazione -conclude Tundo- non sia più accettabile. Invito l'amministrazione a mantenere le promesse fatte in campagna elettorale, riaprendo al pubblico gli uffici di Collemeto e Noha. Non possono esistere cittadini di serie A e cittadini di serie B. Inoltre, sarebbe opportuno informatizzare gli uffici per consentire l'erogazione dei servizi direttamente sul posto."