"Bene i paletti a tutela della Basilica, ora aprire un dialogo con i residenti"

L'iniziativa dell'Amministrazione Vergine di posizionare paletti attorno alla Basilica di Santa Caterina per impedire il parcheggio è stata accolta con favore da molti cittadini. E’ stata un’azione lodevole perché rende meglio visibile il Tempio Orsiniano da un’ampia prospettiva.
La Basilica, libera dalle auto, può essere ammirata in tutta la sua bellezza e maestosità.
Tuttavia, la questione parcheggi nel centro storico resta un tema caldo che necessita di un confronto aperto con i residenti.
È innegabile che la nuova sistemazione limiti i posti auto a disposizione di chi abita nel cuore della città. Se da un lato si apprezza l'idea di un centro storico più vivibile e fruibile, dall'altro è necessario trovare soluzioni alternative per i residenti che, con senso civico e cura, contribuiscono a mantenere vivo e splendido il patrimonio architettonico galatinese.
Come conciliare le esigenze di tutela del centro storico con quelle dei residenti?
Cerco di suggerire alcune proposte da valutare insieme ai residenti o comitati di residenti o associazioni culturali/turistiche e commercianti:
ZTL con parcheggio riservato: Rendere il parcheggio nel centro storico riservato ai soli residenti o commercianti, come già avviene in molte altre città, libererebbe spazi per la sosta.
 Pass per parcheggi a pagamento: Offrire ai residenti un pass gratuito per parcheggiare nelle zone blu limitrofe al centro storico.
Incentivare la mobilità sostenibile: Promuovere l'uso di biciclette e mezzi pubblici con agevolazioni e infrastrutture dedicate.
Ad ogni modo credo che sarebbe auspicabile che l'Amministrazione comunale aprisse un dialogo con i cittadini ascoltando le loro esigenze e coinvolgendoli nella gestione del centro storico. Un confronto aperto e costruttivo permetterà di trovare soluzioni condivise che valorizzino Galatina e la rendano un luogo sempre più accogliente e vivibile per tutti.
Andrea Coccioli