"Premesso che i loculi comunali del Cimitero di Collemeto sono ESAURITI -scrive Dario Franco, segretario cittadino di Azione e Rinnovamento- che, la sensibilità di amministratori degni di questo nome si denota anche dall’attenzione che questi ultimi dedicano a chi ci ha preceduto ed al luogo dove riposano, che, data l’urgenza, codesta Amministrazione Comunale sicuramente ha constatato l’effettiva necessità di provvedere alla realizzazione di altri blocchi-loculi per fronteggiare la carenza in esamina, invitiamo il Settore LL. PP. e, tutta l’Amministrazione comunale, di dare luogo ai lavori per la realizzazione di nuovi loculi - con le stesse caratteristiche costruttive di quelli esistenti e conformemente al regolamento di Polizia Mortuaria.
Pertanto, chiediamo di dare seguito ad un nuovo progetto e/o ampliamento per la realizzazione di un numero consistente di manufatti, tenendo conto del territorio e del fabbisogno che in questi anni si è concretato. Non per ultimo la necessità, di attuare, atteso i tempi e la crisi incombente, un accesso a costi sostenibili ai quei cittadini meno fortunati e più bisognevoli, adottando una politica che segua fini di marcata natura sociale.
Provvedere altresì a fornire la casa dei defunti, di idonee scale e/o attrezzature di sollevamento per le persone diversamente abili, per consentire un facile accesso e pulizia dei manufatti ove riposano i cari estinti".