Da oggi, lunedì 30 ottobre 2023, ritorneranno a funzionare a Galatina i parcometri. Per sostare, dunque, negli stalli delimitati dalle strisce blu bisognerà pagare un biglietto.
Lo ha disposto e poi ne ha dato notizia Luigi Tundo, comandante della Polizia Municipale. Le aree dove saranno vigenti le nuove modalità di sosta a pagamento saranno: piazza Alighieri; corso Principe di Piemonte; piazza Cesari; via Principessa Jolanda; via Principessa Mafalda; via Manzoni; via Caracciolo; corso Re d’Italia; via Roma; via Diaz; piazza Toma; via Pascoli; via Turati; piazzetta Valdoni; via Caduti sul lavoro; via Roma (prolungamento); via Ippolito De Maria (in occasione di manifestazioni fieristiche).
Gli orari della sosta a pagamento saranno i seguenti: Orario Invernale (dal 01.10 al 30.04) - 08.00/13.00 – 16.00/20.00; Orario Estivo (dal 01.05 al 30.09) - 08.00/13.00 – 17.00/21.00 Tariffe per la sosta: 0,50 euro per frazione di ora non superiore a 30 minuti; 1,00 euro per prima ora e le successive; 5,00 euro per intera giornata; 3,00 tariffa unica giornaliera feriale e festiva (zona fiera - in occasione di manifestazione fieristiche, orario 09.00 – 23.00).
Esenzioni dal pagamento della sosta: Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Servizi di soccorso, Protezione civile, Veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità essenziali, oltre agli automezzi del Comune di Galatina nell’espletamento di compiti istituzionali; Automezzi adibiti al trasporto di persone con difficoltà motorie; Automezzi di medici di base durante visite domiciliari che dovranno essere muniti di apposito contrassegno da esibire ben visibile sull’automezzo; Area del quartiere fieristico dove si svolge il mercato settimanale del giovedì; Veicoli elettrici e ibridi plug-in.
Costo degli abbonamenti: abbonamento generico mensile: 30,00 euro; abbonamento generico periodale: 133,00 euro; abbonamento gratuito periodale per residenti nelle vie con parcheggio a pagamento o al massimo in vie immediatamente adiacenti alla zona di sosta soggetta a disciplina oraria a pagamento, limitatamente a n. 1 automezzo e solo se l’abitazione non dispone di garage, box o sposto auto: 0,00 euro; abbonamento mensile per residenti nelle vie con parcheggio a pagamento o al massimo in vie immediatamente adiacenti alla zona di sosta soggetta a disciplina oraria a pagamento, per le auto oltre alla prima e solo se l’abitazione non dispone di garage, box o sposto auto: 20,00 euro; abbonamento periodale per residenti nelle vie con parcheggio a pagamento o al massimo in vie immediatamente adiacenti alla zona di sosta soggetta a disciplina oraria a pagamento, per le auto oltre alla prima e solo se l’abitazione non dispone di garage, box o sposto auto: 67 euro; abbonamento mensile per professionisti, commercianti, artigiani, titolari di attività produttive in genere, dipendenti pubblici e privati con sede legale operativa ricadente nell’area con parcheggi a pagamento: 20,00 euro; abbonamento periodale per professionisti, commercianti, artigiani, titolari di attività produttive in genere, dipendenti pubblici e privati con sede legale operativa ricadente nell’area con parcheggi a pagamento: 67,00 euro; abbonamento mensile per professionisti, commercianti, artigiani, titolari di attività produttive in genere, dipendenti pubblici e privati con sede legale operativa ricadente nel centro storico in vie immediatamente adiacenti alla zona di sosta soggetta a disciplina oraria a pagamento: 20,00 euro; abbonamento annuale per professionisti, commercianti, artigiani, titolari di attività produttive in genere, dipendenti pubblici e privati con sede legale operativa ricadente nel centro storico in vie immediatamente adiacenti alla zona di sosta soggetta a disciplina oraria a pagamento: 67,00 euro; abbonamento settimanale per ospiti di alberghi, pensioni, e Bed and Breakfast: 5,00 euro.
E’ garantita la prosecuzione della sosta gratuitamente per un periodo di 15 minuti da aggiungersi in coda all’orario riportato sul ticket rilasciato dal parcometro.
Ufficio informazioni e contatti: Servizio parcheggi a pagamento – Comando Polizia Locale – Via Vittorio Emanuele II, n. 22 – Tel. 0836.566514.
"La reintroduzione degli stalli blu -afferma Diego Garzia, consigliere delegato alla Polizia Locale, mira a decongestionare l’occupazione costante dei parcheggi, a vantaggio del commercio cittadino e del ricircolo razionalizzato delle auto in sosta."
©Riproduzione Riservata