Dopo un lungo viaggio, la carovana della Prevenzione, Programma Nazionale Itinerante di promozione della salute femminile ideato da Susan Komen Italia per la lotta ai tumori del seno, arriva a Galatina. Ce lo ricorda Ada Gaballo, ambasciatrice e volontaria dell’associazione.
Grazie alle Unità mobili ad alta tecnologia, la Carovana percorre l’Italia offrendo gratuitamente attività di promozione della salute femminile: esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero e consulenze specialistiche di altre patologie. Due unità mobili domenica 24 novembre 2024 dalle 9:30 alle 15:30 in Piazza San Pietro offriranno alle donne :
Prevenzione di senologia con strumenti tecnologici di ultima generazione tra cui mammografo digitale ed ecografo per l’effettuazione di esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno, fuori dagli screening della regione.
Prevenzione ginecologica per visite specialistiche per la diagnosi precoce dei principali tumori femminili.
Prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei.
Una giornata dedicata alle donne, con l’obiettivo principale dell’importanza della prevenzione.
La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere dell’intera collettività, per il ruolo fondamentale che la donna svolge in ambito familiare, lavorativo e sociale. I tumori del seno rappresentano le neoplasie maligne più frequenti nelle donne, e sono in continuo aumento ed entrano direttamente o indirettamente in tutte le case.
Komen Italia da sempre sottolinea l’importanza della prevenzione e ha contribuito a sconfiggere la paura che si accompagna alla parola tumore, e ad attuare un cambiamento culturale nell’approccio della malattia.