Scusi, ma che risposta mi ha dato?! Sinceramente pensavo che si capisse benissimo che il mio intento fosse, anche, quello di far applicare la legge. Infatti, nel caso in cui l'amianto si trovi entro il perimetro di campagne private il responsabile è il proprietario, che in questo caso può fare due cose, o accolalrsi i costi di smaltimento o denunciare il danno subito. Quindi avrei voluto che i vigili urbani facessero un soprallugo e nel caso notificassero ai proprietari delle campagne contaminate il problema.
Stessa richiesta per la guardia forestale per il per quanto riguarda i bracconieri.. INTERVENTO! Sono pagati per questo no? Facessero il proprio dovere...
Bisognerebbe capire gli intenti di chi si prende la briga di segnalare un problema e non dare risposte come queste che si focalizzano solo su un punto di quanto detto.
Gentile Marta, gli intenti della Sua lettera erano chiarissimi. La mia risposta si è focalizzata sull’amianto solo per fornirLe le informazioni che probabilmente Ella non possedeva. Le aggiungo che Antonio Orefice, dirigente pro-tempore della Polizia Locale di Galatina, dopo aver letto la Sua lettera, ha confermato a galatina.it che i Vigili Urbani hanno fatto, già sette mesi fa, “tutto il loro dovere”. Dopo avere effettuato un sopralluogo hanno steso una relazione, corredandola con altre foto, e l’hanno passata all’Ufficio Ambiente. Il Comandante ha anche precisato che, in assenza di altri provvedimenti da parte degli organi competenti , i Vigili hanno le mani legate.
Spero di essere stato esauriente. Nel caso avesse ancora qualche dubbio potrà chiamare nei giorni di martedì e venerdì allo 0836566514 l’ufficio della Polizia Locale e chiedere del dottor Orefice che, presumo, sarà ben felice di darLe ulteriori spiegazioni. La saluto molto cordialmente. (d.v.)