Gentile Direttore, La contatto per esporle cosa accade con l'invasione senza controllo dei piccioni: danneggiano tutti i prospetti di chiese, palazzi e quant'altro anche quelli da poco restaurati.
Un poco di tempo fa l'amministrazione comunale interessò i falconieri per un'azione dissuasoria e si notò la buona riuscita dell'operazione.
Solo che subito dopo e ancora oggi, alcuni cittadini continuano a dar da mangiare a questi volatili per cui abbiamo una situazione veramente pesante.
La saluto cordialmente.
Gentile Lettera firmata, Le riproduco qui il comunicato stampa emesso il 13 aprile 2021 dall'Ufficio Stampa di Marcello Amante: "È partito lunedì 12 aprile il servizio di falconeria, deliberato dalla Giunta Comunale nelle scorse settimane, atto a salvaguardare l’igiene e la sanità pubblica nei confronti dell’avifauna molesta (columbia livia) all’interno del territorio urbano, nello specifico in alcune zone sensibili come il centro storico, le chiese e i palazzi antichi. Il servizio, che ha come scopo l’allontanamento dei colombi/piccioni per evitarne la proliferazione e le problematiche igienico sanitarie ad essi connesse, prevede l’utilizzo di falchi e di sistemi di dissuasione e di strumenti per disincentivare la diffusione dei volatili. L’ordinanza sindacale n. 24 del 2021, emanata contestualmente con l’avvio del servizio, prevede, oltre al divieto di alimentare i piccioni presenti sul territorio e di gettare granaglie o altri scarti alimentari sul suolo urbano, che i proprietari degli edifici provvedano alla ripulitura periodica dei locali e degli anfratti meta di nidi, e chiudano tutte le aperture di areazione e accessi attraverso i quali possano introdursi i volatili."
Non mi risulta che l'ordinanza n.24/2021 sia stata abrogata per cui credo che la Polizia Locale di Galatina sia impegnata a farla rispettare.
Ricambio i Suoi saluti (d.v.)