Un corso di formazione congiunto per amministratori e dirigenti del Comune di Galatina

Da martedì 22 ottobre 2024 inizierà un progetto formativo che impegnerà insieme gli Amministratori, i Dirigenti e i Responsabili dei servizi del Comune di Galatina. L'attività si articolerà in sei incontri da qui sino alla fine dell’anno; i docenti incaricati sono  Fabio De Matteis, professore dell’Università degli Studi di Bari, che sarà anche il Coordinatore del progetto, e  Lara Costantini, funzionaria del Comune di Lecce.

"Si partirà dalle linee di mandato presentate dal Sindaco al Consiglio Comunale nel settembre del 2022- spiegano a Palazzo Orsini- verranno definite le linee strategiche dalle quali trarranno vita gli obiettivi operativi che si realizzeranno nel corso degli esercizi rimanenti (2025, 2026 e 2027) attraverso le azioni poste in essere dall’apparato burocratico al quale spetta la gestione. Prima che gli obiettivi siano inseriti nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione sarà necessaria la negoziazione tra le componenti politica e burocratica".

"Amministratori e dirigenti, con la proficua collaborazione dei docenti -illustra Vincenzo  Specchia, capo di gabinetto del comune di Galatina- definiranno le risorse e le azioni per raggiungere, nel corso dei diversi esercizi della consiliatura in corso, l’attuazione delle linee di mandato. Il monitoraggio nel corso dell’esercizio consentirà di intervenire per assicurare le necessarie variazioni. La finalità è di ottenere i risultati nei tempi programmati. Saranno gli stessi dirigenti a fornire le relazioni al Nucleo di Valutazione che avrà il compito di approvare la pesatura degli obiettivi assegnati e di misurare il grado di raggiungimento per l’attribuzione della valutazione finale che a cascata coinvolgerà tutti i dipendenti del settore; ecco quindi che il “fare squadra” diviene una necessità dell’intero apparato, politico e burocratico, che costituisce l’ente di prossimità per eccellenza che è il Comune."

"Occorre comunque tenere nella dovuta considerazione -precisa Specchia- tutta l’attività che l’Amministrazione in carica ha dovuto porre in essere anche per attuare gli obiettivi non ancora realizzati dalle precedenti amministrazioni perché gli stessi erano in corso al termine del rispettivo mandato."