"Sportelloinfo@centrostudifutura", anche a Galatina il Servizio Civile Universale per i diritti degli anziani

Chi ha un'età compresa fra 18 e 28 anni può candidarsi entro il 15 febbraio 2024 alle ore 14. Disponibili sei posti. All'interno tutte le istruzioni

E' disponibile anche per Galatina e frazioni il progetto di Servizio Sociale Universale "Sportelloinfo@centrostudifutura" dedicato ai diritti dell'anziano ed alle problematiche ad esso connesse. I posti disponibili per Galatina sono sei.
Con la realizzazione del progetto si auspica di raggiungere due specifici obiettivi. 1. - Istituire lo Sportello info@centrostudifutura, per i diritti degli anziani, presidio di coesione sociale per l’informazione, l’orientamento e l’assistenza in ambito socio, assistenziale, previdenziale e sanitario, consegnando ai cittadini un luogo di interazione sociale e bene collettivo. 2. - Promuovere lo Sportello info@centrostudifutura per i diritti degli anziani come polo di aggregazione del territorio, offrire alla comunità un’infrastruttura di coesione socio culturale attraverso un programma di iniziative e incontri sul territorio, concependo lo sportello come centro propulsore per iniziative di pratica, apprendimento, orientamento e di 10 coesione.
RUOLO ED ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI:
Coinvolgimento attivo degli operatori volontari nell’attuazione delle attività di rilevazione dei bisogni dei cittadini nei luoghi di fruizione dei servizi pubblici; divulgazione per facilitare l’accesso ai servizi pubblici; comunicazione dei servizi previsti dal progetto e partecipazione ad attività di progettazione e miglioramento dei servizi.
PUOI CANDIDARTI SE:
• Hai un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non devi aver compiuto 29 anni all’atto di presentazione della domanda) • Sei alla ricerca di un un’esperienza motivante, retribuita, che possa farti crescere anche professionalmente, che richieda un impegno di 1.145 ore annuali lasciandoti la possibilità di conciliare eventuali altri impegni personali, di studio e/o lavoro! I progetti elaborati dal Centro Studi Futura hanno una durata di 12 mesi e saranno avviati nel 2024.
Il percorso prevede attività di formazione, tutoraggio e la certificazione delle competenze che svilupperai.
QUANDO E COME CANDIDARTI:
Entro il 15/02/2024 potrai candidarti per una (solo una) delle nostre 780 posizioni disponibili. I progetti si realizzeranno presso le sedi (chiamate sedi di attuazione) degli Enti Ospitanti associati a Centro Studi Futura e/o presso le sedi proprie del Centro Studi Futura che troverai indicate nelle tabelle posizioni. Per presentare la candidatura, è necessario accedere tramite il tuo SPID personale, alla piattaforma online dedicata DOL e allegare il CV. Abbiamo preparato questa guida per rendere la compilazione sulla piattaforma veloce e sicura! Alcune raccomandazioni che troverai anche nella guida: nella sezione della piattaforma DOL denominata “Scegli il tuo progetto”, il “nome ente” da indicare è ASSOCIAZIONE FUTURA CENTRO STUDI POLITICI, CULTURALI, ECONOMICI, SOCIALI E GIURIDICI – Codice Ente SU00300 (perché si intende l’ente che ha elaborato i progetti) mentre il “nome del progetto” è "Sportello info@centrostudifutura". Sede: Galatina.
Ecco come procedere: SCOPRI LE POSIZIONI DISPONIBILI E TROVA IL PROGETTO CHE TI INTERESSA DI PIÙ. Puoi consultare gli elenchi delle posizioni suddivise per province e per sede.
Troverai 2 informazioni importanti: il titolo del progetto e la sede dove si svolgerà il progetto.
CONSULTA LA GRIGLIA INDIVIDUA LE SEDI IN ORDINE DI PROVINCIA CONSULTA LA GRIGLIA INDIVIDUA LE SEDI IN ORDINE DI PROGETTO CONSULTA LE SCHEDE SINTETICHE DI OGNI PROGETTO
Cliccando sui titoli dei progetti potrai consultare le schede sintetiche che contengono informazioni sulle sedi di realizzazione, la formazione offerta e molte altre caratteristiche ISCRIVITI A UNO DEGLI INCONTRI ONLINE DI ORIENTAMENTO (FACOLTATIVO MA CONSIGLIATO).
Si tratta di una chiacchierata online tramite la piattaforma ZOOM, durante la quale presenteremo: in cosa consiste l’esperienza di Servizio Civile, i vantaggi riservati ai partecipanti (incluso il compenso economico mensile di 507,30 euro che rientra tra i cosiddetti redditi diversi, quindi esenti da ogni imposizione tributaria), le caratteristiche, le attività previste dai progetti e la modalità di presentazione della domanda. Avrai inoltre l’occasione di porci tutte le domande che vuoi! Per iscriverti clicca qui, compila il modulo e seleziona la data dell’incontro.
SE NON L’HAI, ATTIVA SPID. Leggi come come si può ottenere e in quanto tempo www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.
SCRIVI O AGGIORNA IL TUO CV seguendo i nostri consigli (clicca qui per leggerli). Se può essere d’aiuto, personalizza questo modello per la scrittura del tuo CV.
PRESENTA LA TUA CANDIDATURA collegandoti, entro il 15/02/2024 (ore 14:00), alla piattaforma online dedicata DOL e allegando il tuo CV.
Segui questa guida sintetica che ti guiderà nella compilazione step by step.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. l’Ufficio Servizio Civile Centro Studi Futura è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30. Telefono: 06 9785 9890 – 3713659521 – 3515906451
Associazione Futura Galatina: 3274449623