Il Consiglio Comunale di Galatina, in data 10 giugno 2025, ha approvato all'unanimità una delibera di indirizzo "Sulla tutela e retribuzione minima salariale e certificazione della parità di genere nei contratti d'appalto" che prevede
"1) di dare direttiva a tutti gli uffici competenti perché nella fissazione dei criteri di attribuzione dei punteggi in tutte le gare indette dal comune per offerte economicamente più vantaggiose siano previsti i seguenti criteri premiali:
a) criterio premiale del trattamento economico minimo orario non inferiore a nove euro lordi di cui alla lettera j del comma 1 dell’art. 5 della Legge Regionale 30 maggio 2024 n. 19 “Disposizione per qualità e la sicurezza del lavoro, per il contrasto al dumping contrattuale, nonché per la stabilità occupazionale nei contratti pubblici d’appalto o di concessione eseguiti sul territorio regionale” e comunque sempre nel rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro approvati per i settori di riferimento;
b) criterio premiale per il possesso della certificazione della parità di genere in applicazione alla prassi UNI/PdR 125:2022, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato; 2) di dare atto che la previsione del punteggio e la valutazione del riconoscimento di tali premialità compete al R.U.P. in sede di approvazione del bando e disciplinare di gara (come disposto dal D. Lgs. 36/2023 e s.m.i. e dall’art. 192 D. lgs 267/2000)."
La delibera è stata presentata da Anna Maria Congedo, assessore alle pari opportunità.
Marcello Amante ha assicurato e auspicato un monitoraggio sull'applicazione della direttiva del Consiglio.
"L'approvazione di questa mozione -afferma Antonio Antonaci, primo proponente di una mozione in tal senso- è un atto che va considerato senza ombra di dubbio uno dei più qualificanti e rilevanti politicamente che un consiglio comunale possa fare.
Questa è Politica con la P maiuscola che pone tutti a Galatina, senza distinzione di appartenenza, colore e bandiera sul podio dell'avanguardia civile, sociale e amministrativa; senza se e senza ma.
La mozione così com'è stata presentata dal sottoscritto, in qualità di esponente in consiglio comunale del Movimento 5 Stelle e il successivo pregevole lavoro svolto dalla Commissione Pari Opportunità per integrarla, dimostrano un'attenzione unica e particolarissima, una considerazione e una vicinanza nei confronti del lavoro e dei lavoratori che non credo abbia mai avuto pari in precedenza in un consiglio comunale. Galatina si conferma città "avanti', "guida e faro" per le altre comunità cittadine del Salento, della Puglia e del resto d'Italia."
Salario minimo e parità di genere, Galatina 'premierà' nei contratti le aziende che li attueranno
Lo ha deciso il Consiglio comunale su proposta di Antonio Antonaci
