"Non si compra", una mostra di Pantaleo Musarò curata da Davide Miceli

A Galatina nel Palazzo Di Lorenzo dal 21 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025. Visita su prenotazione

Dal 21 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025, presso Palazzo Di Lorenzo, si terrà la mostra “NON SI COMPRA…”, un evento artistico che invita il pubblico a riflettere sulle sfumature e le contraddizioni di un concetto tanto universale quanto complesso: la libertà.
Curata da Davide Miceli, con un cenno critico di Eleonora De Pascalis, la mostra raccoglie opere di Pantaleo Musarò, un artista contemporaneo di esperienza internazionale le cui creazioni spaziano tra scultura, fotografia, videoarte e installazioni.
La presente ricerca si concentra sul rapporto tra libertà e responsabilità, tra desiderio e limite, tra lotta e compromesso. «La libertà ha un peso?» è la domanda cardine da cui si sviluppa l'intero percorso espositivo. “NON SI COMPRA…” giunge al pubblico come sintesi di un percorso decennale dell’artista galatinese sul tema, ribadendo l'urgenza di indagare i costi della libertà sia intima che collettiva. Attraverso le sue opere, Musarò esplora le dimensioni personali e sociali della libertà imponendo interrogativi chiave per un agire consapevole contemporaneo e futuro. «Attraverso l’utilizzo crossmediale di supporti, materiali e tecniche differenti, Musarò ci accompagna in un viaggio ideale dentro le varie forme del concetto di libertà. Una certezza: la libertà non è in vendita e NON SI COMPRA! Essa è frutto di un progresso che può farsi soggettivo e personale o collettivo e ciò dipende da fattori talvolta insondabili.» afferma Davide Miceli, curatore della mostra.
«La mostra si offre come possibile veicolo di riflessione, non già per dare risposte, ma per allargare la platea delle domande, confrontarsi nell’intimo e pubblicamente, tentare, qualora possibile, ad aprire le domande, indagarne non soltanto i significati ma anche i significanti. A che cosa serve l’arte se non a darci altre possibili visioni di ciò che ci circonda? Qual è il ruolo dell’artista? Probabilmente tentare una comunicazione con la parte interiore di ciascuno di noi, laddove l’estetica prova a incontrarsi e scontrarsi - dipendentemente dalle sensibilità - con un’etica.». La sua produzione artistica è presente presso Gardeco, Fondazione De Chiara De Maio Solofra (Avellino), ARTbite Nicoletta Rusconi Art Projects, Agrate Conturbia (NO). In particolare l’opera “LEUTH”, in seguito al vernissage e durante il corso della mostra, si apre al dialogo diretto con il pubblico offrendo un’esperienza intima e tangibile sul tema della libertà. I visitatori saranno invitati a interagire direttamente con l’opera per immergersi in una performance personale e unica. Sarà inoltre possibile essere registrati durante la propria esperienza all’interno dell’opera, previa sottoscrizione di una liberatoria sulla privacy. Nel corso della serata sarà possibile degustare i vini biologici di AN23, eccellenza salentina e sponsor tecnico dell’evento.
La mostra sarà visitabile su appuntamento.

Non si compra