"L'Amministrazione Vergine e la Commissione Antonaci hanno completamente fallito"

Il Partito Democratico di Galatina, in ordine alle notizie di questi giorni, circa una eventuale sospensione temporanea dei servizi di pediatria e del Punto Nascita del nostro Ospedale, fa presente, innanzitutto, che quanto deciso dal Dipartimento materno-infantile, non ha alcuna valenza decisoria, essendo un organismo di natura tecnica, che esprime solo un parere ed una valutazione consultiva ed organizzativa, senza avere alcun potere decisionale in ordine a chiusure, o accorpamenti di ospedali.
Questo non significa che verrà meno il nostro impegno, a qualsiasi livello, di continuare a monitorare la situazione e, nel rispetto del piano ospedaliero regionale, verificare la sua piena attuazione, controllando che la destinazione di ospedale di base del nostro nosocomio sia rispettata, che tutti i servizi, previsti, da ultimo, con la delibera di G.R. n. 919 di luglio 2023 diventino operativi, che non si cerchi, in alcun modo, di piegare il costituzionale diritto alla salute dei cittadini Galatinesi ad interessi di parte. E tutto ciò continueremo a farlo con senso di responsabilità, lavorando in silenzio, consapevoli delle difficoltà della Regione Puglia, a causa dei tagli decisi dal Governo centrale, che potrebbero acuirsi, ancora di più con una sciagurata approvazione del D.Lgs. sulla autonomia differenziata, senza barattare la salute dei cittadini con inutili passerelle populiste o selfie, né pietire l'intervento di quegli stessi politici che, in realtà vogliono, man mano, smantellare l'ospedale, o farlo apparire in uno stato di degrado ed abbandono.
Prendendo atto che l'Amministrazione Vergine e la Commissione Antonaci hanno completamente fallito, dimostrando scarso peso politico ed autorevolezza nelle sedi decisionali, capaci solo di fare passeggiate nei reparti o illudere i cittadini che basterà la storia del nostro ospedale per far riaprire i reparti, inconsapevoli che la sanità deve garantire qualità e sicurezza e, questo si realizza all'interno efficiente e finanziariamente di una rete ospedaliera, che sia sostenibile.