La salentina Erica Occhionero si esibirà nella finale di Ballando con le stelle

La “fuoriclasse a livello mondiale” è laureata in matematica e ha fatto la tesi sulla sua danza in volo

La salentina Erica Occhionero è molto più di una ballerina professionista: è un’artista in grado di trasformare il palco in una dimensione sospesa tra cielo e poesia, trasmettendo emozioni.
Con la sua inseparabile amaca, Erica ha incantato pubblico e giuria durante la puntata del 28 ottobre 2024 su Rai 1 al torneo "Ballando on the Road", dove la sua danza in volo è stata definita “la migliore mai vista” nel suo genere.
La giuria, composta da Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Fabio Canino e Matteo Addino, ha riconosciuto all'unanimità il suo talento straordinario."Eccellente."Sembrava un angelo che stava volando”, ha dichiarato Carolyn Smith, che a nome di tutti ha definito Erica una “fuoriclasse a livello mondiale”.
Proprio per la sua eccezionalità, Erica non ha potuto partecipare al torneo ufficiale di "Ballando con con te": il suo talento è stato considerato imparagonabile, un livello che supera i confini di una competizione.
Ma il percorso di Erica non è solo tecnica e talento. Dietro la magia della sua danza ci sono anni di sacrifici e dedizione. Autodidatta nella danza in volo, ha unito la passione per il movimento a uno straordinario percorso accademico.
Laureata in matematica, Erica ha persino dedicato la sua tesi usando complessi teoremi per spiegare i principi della sua danza in volo. Un connubio unico tra arte e scienza, frutto di un grande lavoro.
A riconoscere il suo valore unico è stata anche Milly Carlucci, stupita "lei danza davvero nell'aria" e ha accolto con entusiasmo la proposta della presidente di giuria, Carolyn Smith di farla esibire nella finalissima di sabato 21 dicembre alle ore 20:30. Erica sarà protagonista insieme ai maestri nella sigla di apertura. Erica ci insegna che il talento, quando accompagnato da dedizione e passione, può superare ogni confine. Sabato prossimo, la vedremo danzare ancora, non solo con il corpo, ma con l’anima, ricordandoci che a volte i sogni non solo si avverano, ma sanno anche... volare.