Natale può rivelarsi un periodo impegnativo per molte donne, spesso alle prese con un carico mentale e fisico significativo che può metterne a dura prova la serenità, ma anche la salute*. Proprio per questo, la startup pugliese Sestre – specializzata nella produzione di integratori nutraceutici per la fertilità e le disfunzioni ormonali ispirati alla Dieta Mediterranea – lancia dalla Puglia la campagna nazionale “Keep Calm & Sestre” che mira a trasformare le festività natalizie in un’occasione di consapevolezza e benessere.
Con il messaggio “Prenditi cura di te: Inspira, Espira. Al tuo benessere ci pensa Sestre”, la campagna parte da Bari il prossimo 6 dicembre, in occasione della celebrazione di San Nicola. "Vogliamo sensibilizzare le donne sull’importanza di ascoltare il proprio corpo e mettere il benessere al centro. – spiegano Sabrina Fiorentino e Sonia Elicio, due delle fondatrici di Sestre – Attraverso la respirazione, simbolo di calma e forza interiore, desideriamo offrire uno strumento semplice, ma potente, per affrontare anche i momenti più impegnativi".
L’evento di lancio, che si terrà all’alba della celebrazione di San Nicola, è pensato per invitare le partecipanti ad un momento di pausa e riflessione in uno dei luoghi più suggestivi della città: la Muraglia di Bari. Il centro storico si animerà con un flash mob alle prime luci del giorno, simbolo di risveglio e quiete, durante il quale saranno distribuite ai passanti palline di Natale antistress personalizzate con il mantra “Inspira, Espira” e piccole guide pratiche per esercizi di respirazione. Il flash mob culminerà in sessioni di meditazione collettiva guidate da esperti di mindfulness sulla Muraglia, a cadenza di ogni 15 minuti dalle 6:45 alle 7:15.
Il percorso di benessere promosso da Sestre proseguirà il 20 dicembre con l’evento “SESTRE Eccellenze: Innovazione e Ricerca per la Salute Femminile” ad Alberobello: una giornata dedicata alla ricerca scientifica durante la quale verranno presentati i nuovi progetti di ricerca, i nuovi membri del Comitato Scientifico e premiati i Science Ambassador 2024. Tra gli ospiti il Dr. Francesco De Seta del Dipartimento Ostetricia e Ginecologia Irccs dell’Università San Raffaele di Milano; Filomena Corbo, Professoressa Associata del SSD CHIM/10 Chimica degli alimenti e membro del Comitato Scientifico di Sestre; il Direttore della Struttura Speciale “Coordinamento Health Marketplace” presso AReS, Felice Ungaro. Una campagna che vive anche online. Il messaggio di “Keep Calm & Sestre” continuerà a vivere online per tutto il mese, attraverso contenuti pensati per i social e le piattaforme digitali di Meta, TikTok, YouTube e Spotify, che racconteranno il carico mentale delle donne durante le festività e offriranno soluzioni pratiche per ridurre lo stress. Video teaser, spot e un jingle originale saranno affiancati da campagne ADV e dal coinvolgimento di influencer per amplificare il messaggio e creare una community consapevole.
*Lo “stress natalizio”: effetti sulle donne. Secondo dati recenti, il 48% delle donne dichiara di sentirsi stressata durante le festività, al punto da riscontrare ripercussioni sul ciclo mestruale: il 15% riferisce ritardi e il 17% addirittura salti del ciclo. Lo stress può inoltre intensificare crampi e dolori mestruali, come evidenziato da 3 donne su 10.
Gli effetti dello stress non si fermano al ciclo mestruale: per il 60% delle donne con infertilità, le festività aumentano il rischio di disagio psicologico, mentre il 76% di coloro che convivono con l’endometriosi riferisce un impatto significativo sulla stabilità emotiva e psicologica. Ansia e depressione, con un incremento rispettivamente del 60% e del 40%, rappresentano ulteriori sfide che molte donne affrontano in questo periodo. In occasione del lancio della Campagna, Sestre farà una donazione a favore di "Lena Bhavana", il monastero Buddhista Theravada in costruzione ad Acquaviva delle Fonti (Bari). Il progetto promuove ritiri di meditazione gratuiti con maestri internazionali e prevede la riforestazione di 55 ettari, oltre alla creazione di un centro per l'educazione in natura e la cura. Con questa iniziativa, Sestre ribadisce il suo impegno per sostenibilità, benessere e solidarietà.
SESTRE
La startup 100% al femminile nasce nel 2017 a Trinitapoli (BAT) da un’idea di Sabrina Fiorentino, condivisa da quattro sorelle unite dalla passione per la ricerca scientifica, la nutraceutica e la tecnologia, spinte dal forte legame con il proprio territorio e dall’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle donne. Attualmente conta 8 dipendenti e nel 2023 ha raggiunto un fatturato di oltre 400mila euro. Sestre si è affermata in Italia trasformando – in partnership con l'Università degli Studi di Bari – i prodotti tradizionali della Dieta Mediterranea in integratori nutraceutici per le disfunzioni ormonali, posizionandosi in un mercato in forte crescita con un approccio terapeutico innovativo che unisce integrazione, nutrizione e consulto medico in una modalità più fruibile per le donne che devono gestire sintomatologie a volte invalidanti. Ma il progetto va oltre, e mira a creare consapevolezza sulle malattie invisibili e sui tabù della medicina, investendo in ricerca scientifica specializzata nel trattamento delle patologie ormonali femminili, senza trascurare l’importanza del benessere psicologico. Non per niente "Sestre" significa in bosniaco "Sorelle": e sorelle non sono solo le fondatrici dell'azienda – Sabrina e Silvia Fiorentino, ideatrici delle formulazioni – e le due socie che ora le affiancano nel board con competenze manageriali e tecnologiche – Sonia e Gloria Elicio –, ma anche tutte le donne che la startup intende sostenere. L'obiettivo è infatti diventare punto di riferimento per il benessere mestruale, la fertilità femminile e la cura di malattie invisibili, come la vulvodinia e l'endometriosi (per la quale ha ideato il primo integratore scientificamente dimostrato che ne coadiuva il trattamento), migliorando la qualità della vita delle donne in tutte le sue fasi. I nutraceutici Sestre – venduti da farmacie, marketplace online e su www.sestre.it – contengono materie prime selezionate solo da produttori italiani e sono 100% naturali, senza organismi geneticamente modificati (ogm), lattosio, glutine, caseina e nutrienti dannosi per l’organismo. Sono formulati a partire da ricerche scientifiche, testati attraverso prove in vitro e pre-cliniche e autorizzati all’immissione in commercio dal Ministero della Salute. Inoltre, i packaging sono ecosostenibili e a impatto zero.
(*) Fonte: dott.ssa Manuela Farris, ginecologa e consigliera SIC, 2024.