Vorrei informare i Cittadini che questa mattina, per ciò che mi compete ed è nelle mie possibilità, ho avuto un confronto telefonico con il dottor Carmelo Perrone, capo del dipartimento materno infantile della Asl di Lecce.
Ho rappresentato al collega Perrone tutte le perplessità, le rimostranze e, diciamolo francamente, le proteste che la popolazione di Galatina e del suo comprensorio (senza colore politico) sta manifestando per una decisione, quella presa ieri dal dipartimento da lui presieduto, che è assolutamente irricevibile.
Irricevibile perché non può basarsi su motivazioni di carattere prettamente organizzativo interno;
irricevibile per l’assoluta mancanza di titolo e competenza giuridica a prenderla da parte di un dipartimento;
irricevibile per l’enorme valenza sociale e l’impatto sulla Salute Pubblica offerta ad un territorio e alla sua popolazione; irricevibile perché tali decisioni non solo non spettano, ma addirittura non possono nemmeno essere proposte, se non da chi amministra la Cosa Pubblica e ne ha la responsabilità conferitagli dagli elettori.
Se vi sono problemi di organico il dipartimento deve attivarsi per risolverli in collaborazione con la Direzione Generale Asl, ma non può assolutamente proporre “soluzioni” che vanno a smantellare il SSN; un SSN di tutti, pubblico e gratuito. Il dottor Perrone si è detto pronto a collaborare. Quanto sopra, nel mio dovere di Presidente della Commissione Consiliare Speciale per la salvaguardia dell’Ospedale e la tutela della Salute dei Cittadini.