'C’è il Creato da salvare'

Un convegno sul Piano Paesaggistico Territoriale Regionale il 12 alle ore 18 al Palazzo della Cultura

'C’è il Creato da salvare'

Un maestoso albero al centro di un campo di spighe dorate e il profilo di San Francesco d’Assisi sono le immagini, più che mai appropriate, che appaiono sulla locandina informativa dell’incontro che si terrà presso il Palazzo della Cultura, a Galatina, dal titolo: “C’è il Creato da Salvare”. Una tavola rotonda aperta a tutti i cittadini che il 12 giugno, alle ore 18, vorranno saperne di più sul nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, intervenendo con richieste di chiarimenti o proposte che riguardino la tutela dell’ambiente e la salute del cittadino.
Dopo una breve introduzione e l’apertura dei lavori, la cui moderazione è affidata alla giornalista Tiziana Collutto, la relatrice, arch. Angela Barbanente, Vice Presidente e Assessore alla qualità del Territorio della Regione Puglia, procederà alla presentazione del PPTR Regione Puglia con l’intervento dal titolo: “PPTR un piano di avanguardia e tutela del patrimonio territoriale e paesaggistico regionale e strumento di sviluppo oculato e virtuoso”.
Seguiranno  interventi e contributi da cittadini, esperti e rappresentanti di varie associazioni che da anni si impegnano attivamente per la difesa e la salvaguardia del territorio. Questi ultimi consegneranno all’arch. Barbanente e al Sindaco Montagna le relazioni e i dossier sulle principali emergenze territoriali e proposte di intervento a salvaguardia e tutela del territorio di Galatina e del Salento. Il Sindaco dr.Cosimo Montagna col suo intervento finale, concluderà i lavori.
Un plauso particolare va alle associazioni promotrici, Tribunale Diritti del Malato e CittadinanzAttiva Galatina, Egerthe onlus, APS GioRè, Forum Ambiente e Salute, Coordinamento civico per la Tutela del Territorio e della Salute del Cittadino, che col loro impegno fanno in modo che non cali mai l’attenzione dei galatinesi nei riguardi di tematiche così importanti e determinanti per un futuro che abbia davvero come scopo primario Il Creato da difendere.