Bloccato con voto unanime in Consiglio l'impianto Entosal a Santa Barbara

Il Sindaco però conta solo i consensi della sua maggioranza

Il Consiglio comunale di Galatina, nella seduta del 26 luglio 2024, ha votato all'unanimità una delibera in cui si cambia la destinazione d'uso della zona D1 PUG di via degli Andriani a Santa Barbara in zona E1 (agricola di massima salvaguardia) riportandola alla sua destinazione originaria.
In termini pratici significa che il progettato impianto Entosal per il trattamento di rifiuti speciali non potrà più essere realizzato in quel luogo.
Contrariamente a quanto avvenuto nella realtà e cioè che anche la minoranza si è pronunciata a favore del provvedimento, il Sindaco, Fabio Vergine, afferma sulla sua pagina facebook che "ancora una volta, con i fatti, la maggioranza ha dimostrato di tenere alla salute dei cittadini e all’inestimabile patrimonio ambientale del quale noi siamo i primi responsabili gestori. Per questo, abbiamo detto un No definitivo alla realizzazione dell’impianto di smaltimento rifiuti a Santa Barbara."
Agli abitanti di Santa Barbara e ai galatinesi in generale non importano molto le rivendicazioni puramente di parte, sorprende però che il Primo Cittadino non riesca a mantenere il distacco che il suo ruolo richiede.
"Sarò il Sindaco di tutti", aveva detto al momento dell'elezione. Farebbe bene a ricordarsene in ogni momento della sua attività amministrativa.
Lasci, se proprio deve, ai suoi consiglieri delegati la diffusione di veline autoincensanti (regolarmente non inviate a galatina.it).